torino

Commissariato per mafia il PalAlpitour

Dovrebbe ospitare le Atp Finals di tennis il prossimo novembre.

Commissariato per mafia il PalAlpitour
Cronaca Torino, 02 Agosto 2021 ore 18:17

Tegola grossa sul torneo Atp Finals di tennis che darà prestigio a Torino per i prossimi cinque anni: il prefetto Claudio Palomba, seguendo la normativa prevista per legge, con un provvedimento antimafia ha commissariato  la società "Parcolimpico Srl", responsabile della gestione tra l'altro del PalAlpitour che ospiterà le Atp Finals di tennis il prossimo novembre. Come riporta PrimaTorino.it

Commissariato il PalAlpitour

Tra i soci di minoranza c’è un’azienda a rischio ‘ndrangheta. Lo dicono le indagini della Dda (Direzione distrettuale antimafia) e la Prefettura di Torino non sta facendo altro che dar seguito alle indicazioni previste per legge. Il problema è che il palasport dove dovrebbero giocarsi le partite sarebbe, secondo gli inquirenti, a rischio di infiltrazioni malavitose. La struttura che tra un anno ospiterà il torneo tra i più grandi tennisti del mondo ha infatti come socio di minoranza la "SetUp" di G. M., su cui grava il divieto di fare affari con enti pubblici. Si tratta di un atto formale che si chiama tecnicamente "interdittiva per mafia" a cui poi devono seguire indagini.

Questa società "SetUp non potrebbe partecipare a gare ed eventi

In sostanza questa società "SetUp" non potrebbe partecipare a gare e / o eventi da cui trarre guadagno qualora ci sia di mezzo un soggetto pubblico. Perché, appunto, considerata a rischio di infiltrazioni. Non solo in senso figurato: il PalAlpitour ha la struttura centrale inaugurata nel 2006, e son già passati 15 anni... Cedimenti e infiltrazioni potrebbero dunque preoccupare? Serviranno anche lavori di manutenzione? Questa struttura ha avuto la meglio sull'Oval Lingotto, che per diverse settimane appariva favorito come sede ospitante: un'opzione che potrebbe riproporsi qualora l'interdittiva per mafia fosse insormontabile.

Niente PalAlpitour dunque per le Atp Finals di tennis a Torino? Qualche certezza in più si avrà entro fine agosto.   Intanto, il Consiglio comunale di Torino ha comunicato sul proprio sito che "le Atp Finals non sono a rischio".