Controlli a tappeto della Finanza per le slot negli esercizi commerciali

Ammontano a oltre 60mila euro le sanzioni elevate nel corso dei controlli della Guardia di Finanza.

Controlli a tappeto della Finanza per le slot negli esercizi commerciali
Pubblicato:

La Guardia di Finanza di Torino ha effettuato una serie di controlli a tappeto nella provincia.

Controlli a tappeto per le slot

I finanzieri del Comando provinciale di Torino e in particolare quelli della Compagnia di Pinerolo, hanno effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli a tappeto per verificare le slot machine installate all'interno degli esercizi commerciali della provincia e del pinerolese. Un'attività svolta con la finalità di prevenire e reprimere violazioni finanziarie, abusivismo commerciale e, anche, episodi di microcriminalità.

Per questo sono stati controllati numerosi bar e sale giochi dotate di slot machine, con particolare attenzione all'identificazione di soggetti già noti alle forze dell'ordine, alla prevenzione e alla repressione del gioco illegale e al contrasto della ludopatia.

Gli esercizi controllati e gli addebiti

Una decina gli esercizi commerciali ispezionati nei giorni scorsi dal personale della Guardia di Finanza. Nel corso dei controlli sono state anche identificate circa 30 persone.

Il mancato rispetto degli orari di attività e della distanza dai luoghi sensibili, imposti dal Comune, agli esercizi commerciali dotati di slot è costato al titolare di un centro scommesse una sanzione amministrativa di alcune migliaia di euro.

Tabaccheria per il gioco "illegale"

Al titolare di una tabaccheria del centro storico di Pinerolo è andata decisamente peggio. L'esercizio commerciale quale offriva ai clienti la possibilità di cimentarsi con giochi solo apparentemente leciti. In realtà, i Finanzieri della locale Compagnia hanno appurato come gli apparecchi installati all’interno del locale non fossero nemmeno stati collegati alla rete dei Monopoli di Stato. Così facendo, l’imprenditore, oltre ad eludere tutte le imposte dovute, non garantiva la tutela del giocatore, vista l’impossibilità di assicurare la giusta proporzione tra le somme giocate e quelle da erogare come vincite. Cinque, in questo caso, le videoslot irregolari sequestrate.

Al termine dei controlli, sono state una decina le sale slot ed i bar controllati, una trentina i soggetti identificati. Oltre 60.000 euro di sanzioni irrogate.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali