Menu
Cerca
vercellese

Controllo del Ponte sulla Dora, chiuso al traffico per qualche ora

Il programma di ispezione e controlli proseguirà con le opportune indagini nei prossimi mesi

Controllo del Ponte sulla Dora, chiuso al traffico per qualche ora
Cronaca Vercellese, 11 Marzo 2021 ore 17:18

Nella giornata di oggi, giovedì 11 marzo 2021 si è provveduto ad un nuovo controllo di ruotine di uno dei nostri 700 ponti. Si tratta del passaggio sulla Dora a Saluggia, lungo la SP 3, che è rimasto chiuso al traffico per qualche ora.

Controllo del Ponte sulla Dora

Sono state effettuate le  “Prove di carico” e “Prove dinamiche” dalla Ditta “4Emme” di Bolzano, specializzata in questo tipo di interventi.
Le prime consistono nel caricare il ponte con pesi predefiniti (autocarri) mentre le seconde utilizzano sensori ( c.d. accelerometri) che permettono di misurare le frequenze di resistenza dei manufatti.

La posizione della Regione

“Le prove – commenta il Vice-Presidente con delega alla viabilità Pier Mauro Andorno – sono state eseguite alla presenza del sottoscritto, del dirigente ingegner Marco Acerbo e degli Ispettori Certificati geometra Rachele Mantovani e Luca Zanotto, che voglio ringraziare per la professionalità con cui conducono i controlli, sempre meticolosi, sulla nostra rete”. L’esito dei test è stato positivo ed il traffico è stato riaperto. “Il programma di ispezione e controlli – conclude Andorno – proseguirà con le opportune indagini nei prossimi mesi, interessando i ponti ed i manufatti che sono stati oggetto dall’ultimo evento alluvione, come da intese e volontà del Presidente Eraldo Botta”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli