brandizzo

Controllo del Vicinato, sabato la presentazione

Si estenderà all'intero territorio comunale e coinvolgerà anche le attività commerciali

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto sabato scorso, 15 aprile 2023, l'incontro di presentazione del Controllo del Vicinato. L'assemblea si è tenuta presso la sede dell'Unitre in piazza Tempia.

CdV, sabato la presentazione

Si è svolto sabato scorso l'incontro di presentazione del CdV. Presenti la comandante della Polizia Locale Maria Rita Parola, il sindaco Paolo Bodoni e molti assessori e consiglieri tra cui la referente del progetto, la consigliera Monica Durante il presidente del Controllo del Vicinato Ferdinando Raffero.

«Fare CdV significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. - Si legge nell’avviso proposto dal Comune di Brandizzo- Agli abitanti delle aree interessate è richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, cosicché i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati.

Le finalità

Le finalità principali che l'associazione si propone sono quelle di stimolare il senso civico tra i cittadini, ponendo particolare attenzione, dunque, a quello che accade nel proprio quartiere di residenza. Tutto questo, dunque, in stretta collaborazione con le Forze dell'Ordine presenti sul territorio.

Sul nostro territorio sono diversi i Comuni in cui sono presenti dei gruppi aderenti all'associazione. Risultati importanti sono già stati ottenuti. Grazie alle segnalazioni tempestive fatte alle forze dell'ordine, infatti, sono stati sventati dei furti.

 

Si parte da una zona specifica

Il Controllo del Vicinato prenderà il via in una zona del paese particolarmente sensibile verso truffe e furti ovvero via San Gervasio, via Peppino Impastato, via Di Nanni.

Il progetto si estenderà all'intero territorio comunale e coinvolgerà anche le attività commerciali locali con cui è previsto un incontro a breve.

Seguici sui nostri canali