la situazione

Coronavirus, 72 anziani della casa di riposo di Brandizzo sono positivi

Diciotto le persone ricoverate in ospedale ospiti della struttura.

Coronavirus, 72 anziani della casa di riposo di Brandizzo sono positivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 72 gli anziani ospiti della casa di riposo Piccola Lourdes positivi al Coronavirus. I tamponi sono stati eseguiti sabato 11 aprile.

Coronavirus, 72 anziani positivi

Sono 72 gli ospiti positivi della casa di riposo di Brandizzo e 8 quelli negativi. Tra questi 18 sono ricoverati in ospedale in condizioni stazionarie. Quattro i decessi. I tamponi sono stati eseguiti nella mattinata di sabato 11 aprile. Molti anziani sono asintomatici anche se nella serata di ieri, domenica 12 aprile due anziani sono stati trasportati in ospedale per improvvise crisi respiratorie.

Il personale positivo al virus

Inoltre, mercoledì 8 aprile è stato eseguito il tampone al persone impiegato nella Rsa di Brandizzo. Tra questi, 18 sono positivi quindi, un terzo delle forze lavoro sono attualmente a casa.

La struttura è stata compartimentata

La struttura è stata compartimentata. Suddivisi tra pazienti positivi e negati. Gli operatori che intervengono in un reparto non intervengono nell'altro e viceversa. Una situazione molto critica dove medici, infermieri, amministratori, direzione e operatori, sono impegnati con turni estenuanti al fine di poter fronteggiare la situazione di emergenza.

Il sindaco e medico della struttura Bodoni

Il sindaco Paolo Bodoni che è anche medico della struttura di Brandizzo sta seguendo in prima linea la delicata vicenda. Era infatti l'ultimo fine settimana di marzo quando Bodoni e la direzione della Piccola Lourdes hanno richiesto i tamponi per il personale e gli ospiti della struttura.

"Sta vivendo un momento difficile la nostra amata struttura Piccola Lourdes. Chi la conosce bene sa che valore ha per la nostra Comunità.
Un valore religioso, sanitario, sociale, storico e sentimentale. Non lasciamoli soli. - dice Paolo Bodoni -  Vi prego di sostenere gli operatori sociosanitari, gli infermieri, gli anziani, con donazioni e azioni concrete. Servono pannoloni, traverse, calzari, saturimetri, camici monouso, cuffiette monouso, mascherine chirurgiche o ffp2 o ffp3, visiere e tute professionali monouso, gel igienizzante mani. Tutto materiale che sarà ancor più necessario adesso per assistere al meglio gli ospiti, al tempo del Coronavirus. Chi può, chi vuole, faccia riferimento a Flora telefonando al numero 338.9744066 per accordarsi su cosa serve e come portare in struttura. Oppure fate riferimento a me. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta sarò con loro per dare una mano, per essere utile. Ho a cuore quella struttura. La ritengo cuore pulsante della nostra Comunità".

Le donazioni

E' anche possibile effettuare una donazione in favore della Casa di Riposo Piccola Lourdes alla seguenti coordinate: Iban IT 87W0306909606100000013357 in favore di Piccola Lourdes (Onlus) causale: emergenza Codiv-19. Servono pannoloni, traverse, calzari, saturimetri, camici monouso, cuffiette monouso, mascherine chirurgiche o ffp2 o ffp3, visiere e tute professionali monouso, gel igienizzante mani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaChivasso.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali