Coronavirus, attivato lo stato di agitazione in Amazon Torrazza

La parola della Cgil.

Coronavirus, attivato lo stato di agitazione in Amazon Torrazza
Pubblicato:

Coronavirus, attivato lo stato di agitazione in Amazon Torrazza Piemonte oggi, mercoledì 11 marzo 2020.

Coronavirus in Amazon

La conferma del caso positivo all'interno del polo logistico chivassese è arrivata pochi minuti fa direttamente da Amazon che spiega, appunto, la presenza di una persona contagiata da Covid-19 e che la direzione, seguendo le indicazioni dell'assessorato alla sanità piemontese, ha già contattato le persone che sono state in contatto con lui, contatti di almeno 15 minuti.

Attivato lo stato di agitazione

Immediata la reazione della Cgil dopo la notizia di un caso di Coronavirus all'interno del polo:

"A seguito della conferma del caso di positività al virus Covid19 della lavoratrice Amazon in Torrazza Piemonte e della verifica dei casi da porre in quarantena, dall’Azienda non sono arrivate, dopo rassicurazioni solo informali dei giorni scorsi, comunicazioni chiare sulle misure messe in atto per il rispetto di quanto previsto dai DPCM del 8 e del 9 marzo per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori del sito. Necessaria da parte nostra la segnalazione immediata allo Spresal. L’azienda è tenuta a garantire la distanza e i dispositivi di sicurezza per lo svolgimento della normale attività lavorativa e per l’utilizzo di luoghi comuni come mensa e spogliatoi , oltre che la sanificazione dei luoghi di lavoro. A fronte della condizione di emergenza si ricorda a tutti che:

  • la figura della RLS come Responsabile della Sicurezza svolge un ruolo fondamentale di monitoraggio e verifica delle misure di sicurezza adottate sul posto di lavoro , importante che tutti i lavoratori diretti e in somministrazione siano messi nelle condizioni di poterlo contattare;
  • le ferie e i permessi sono un diritto dei lavoratori e Azienda ed Agenzie sono tenute a non usarle come ammortizzatore sociale , chiediamo ai lavoratori di segnalarci eventuali comportamenti non corretti;
  • anche a fronte di assenze lavorative , lo strumento dello straordinario non è utilizzabile ai fini di compensare le ore di lavoro mancanti, questo esporrebbe i lavoratori in turno a maggiore rischio di contagio;
  • per tutelare il reddito dei dipendenti sospesi per problemi sul mantenimento della normale attività produttiva, l’Azienda ha la possibilità di ricorrere alla strumento della cassa integrazione; allo stesso modo per i lavoratori somminstrati è possibile l’attivazione del Trattamento di Integrazione Salariale anche con procedure semplificate come da nuovi accordi.
  • ai lavoratori somministrati, se la missione viene interrotta, è garantita la retribuzione fino a fine contratto come previsto dal CCNL della somministrazione.

Data l’impossibilità di avere riscontri da parte dell’Azienda sulle questioni urgenti così poste, le Scriventi dichiarano lo Stato di Agitazione di tutto il personale diretto ed indiretto del sito Amazon TRN1".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaChivasso.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali