LE NOVITA'

Coronavirus: le regole su funerali, attività sportive, ristoranti e viaggi

Si tratta di un'ordinanza che sarà adottata a breve.

Coronavirus: le regole su funerali, attività sportive, ristoranti e viaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus Fase 2, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte annuncia oggi, domenica 26 aprile 2020: "Le mascherine costeranno 50 centesimi". Si tratta di un'ordinanza che sarà adottata a breve.

Coronavirus Fase 2, "Le mascherine costeranno 50 centesimi"

E' da poco cominciata la conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Il Premier ha spiegato le regole dal 4 maggio:

Occorre rispettare le distanze di sicurezza tra le persone, cioè quella di un metro, anche nelle relazioni familiari. L'unico modo per ripartire e non ammalarsi è mantenere la distanza sociale. Se non sarà mantenuta i contagi arriveranno di nuovo e così anche il numero dei morti. Se ami l'italia mantieni le distanze, è questo il motto da ricordare sempre. Intanto il Governo monitorerà continuamente la curva dei contagi e in caso di aumento interverrà subito.

Intanto posso confermare che presto sarà emessa una ordinanza con la quale si fisserà i prezzi delle mascherine. Quelle chirurgiche non potranno esser vendute ad una somma superiore rispetto ai 50 centesimi. Stiamo anche lavorando per esentare questo prodotto dall'Iva.

Le novità dal 4 maggio

Il Premier spiega come cambierà la vita degli italiani da lunedì 4 maggio 2020:

Gli spostamento autorizzati solo quelli per motivi di lavoro o esigenze importanti. Novità la possibilità per visitare i propri congiunti.

Vietato gli spostamenti da una Regione all'altra. E' accettato solo per assoluta urgenza, motivi di salute o lavoro.

Chi ha la febbre (superiore a 37.5 gradi) o problemi respiratori dovrà limitare al massimo i contatti e restare a casa.

Non consentiamo lo svolgimento di feste o party, riapriamo parchi o giardini di ville. Il sindaco può chiudere le zone che non permettono il rispetto della distanza sociale.

Per quanto concerne l'attività sportiva, ora ci si potrà allontanare dalla propria abitazione ma bisogna star distanza dalle persone di almeno un metro. Per la ripresa dell'attività sportiva individuale, saranno consentiti gli allenamenti dei professionisti nel rispetto delle norme di distanziamento e saranno a porte chiuse.

Per le cerimonie funebri saranno consentite solo alla presenza di un massimo di dieci persone rispettando sempre le misure di distanziamento sociale. Preferibilmente le cerimonie all'aperto.

I locali potranno organizzare anche l'asporto dei prodotti, non solo più consegne a domicilio.

Per le attività produttive, invece, riapriamo tutta la manifattura, il settore delle costruzioni e il commercio all'ingresso funzionale. Lo facciamo con un piano ben articolato. E' consentita perché le aziende rispetteranno i protocolli di sicurezza.

Protocollo molto stretto anche per le aziende di trasporto: tutte si devono attenere a queste prescrizioni.

Approvato anche un protocollo sui cantieri.

Ecco così ci prepariamo ad allentare il lockdown. Le Regioni avranno il compito di comunicarci ogni giorno i dati della curva dei contagi. Con questi dati gli Enti potranno elaborare le situazioni critiche. Non possiamo farci sfuggire di mano la situazione.

Le altre tappe

Il Premier Conte annuncia ancora:

Il 18 maggio, invece, puntiamo a riaprire il commercio al dettaglio. E così anche Musei, mostre e biblioteche. E anche gli allenamenti in campo sportivo delle squadre.

Il 1 giugno invece vorremo riaprire i bar, ristorazioni, barbieri, centro messaggi, parrucchieri ed estetiste.

Stiamo pensando anche un piano per le altre attività come gli stabilimenti balneari.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaChivasso.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali