22 e 23 luglio 2023

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend

Numerosi gli eventi in programma

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese

Un fine settimana ricco di iniziative per il territorio.

Cena in bianco

Mancano ormai pochissimi giorni alla seconda edizione della Cena in bianco, l’evento conviviale tutto rigorosamente in bianco organizzato dalla Pro Loco Rondissone in festa con il patrocinio del Comune di Rondissone.
L’appuntamento è da segnare in calendario per sabato 22 luglio alle 20.30 in piazza Borella.
Le regole sono semplici: occorre portare il cibo da casa, tavoli e sedie invece saranno messe a disposizione gratuitamente dalla Pro Loco che chiede di prenotare ai numeri 346/2302582 oppure allo 347/4186317.
L’ingresso è consentito dalle 20 con abbigliamento esclusivamente di colore bianco, simbolo di unione.

 

Festa patronale di San Giacomo e Giovanni

Partono gli eventi legati alla festa patronale dei santi Giacomo e Giovanni a Brandizzo. Venerdì 21 luglio dalle 19.30 apre lo stand gastronomico «I sapori della Pro Loco con i cocktail del bar «Il portico» e la frittura di pesce del Rione Pajet di Crescentino e la Pro Loco di Brandizzo con il fritto misto alla piemontese. Dalle 21 «1,2,3,...Stella - i Giochi di una volta» a cura dell’Associazione commercianti lungo via Torino. Alle 21 si svolgerà la finale del torneo di bocce di San Giacomo presso la bocciofila offerto dalla Pro Loco e organizzata dalla Virtus sempre alle 21 ci sarà la musica di «Sonia De Castelli e la grande Orchestra» con ingresso libero. Sabato 22 luglio alle 18 prenderà il via la 30esima edizione del torneo «dodici ore» di calcio alla baraonda a cura della Asd Amici del Calcio Brandizzo. La premiazione avverrà domenica alle 18. Alle 19.30 apre lo stand gastronomico della Pro Loco con i con i cocktail del bar «Il portico» e le Pro Loco di Bairo, Strambino, Brandizzo e Vinovo. Alle 17 ci sarà l’apertura del banco di beneficenza in piazza Vittorio Veneto e dalle 17 alle 24 sarà la volta di Fiera d’estate by night con bancarelle e artigianato al chiaro di luna a cura dell’associazione Commercianti lungo di Torino. Alle 18 si svolgerà la passeggiata inaugurale della patronale e alle 20 in piazza Ala sarà la volta dell’esibizione della scuola di danza «Ballando sul Mondo». Alle 21 concerto della Società filarmonica di Brandizzo in piazza Vittorio Veneto e alle 21.30 musica con Radio Nane in consolle Fabrizio del Re e Sergio Flash con ingresso libero. Domenica 23 luglio dalle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Giacomo con le festa degli anniversari di matrimonio. Alle 12.30 e alle 19.30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico con i cocktail del bar «Il portico» e le Pro Loco di Bairo, Strambino, Brandizzo e Vinovo. Alle 16 musica, allegria e divertimento con Bandallegra e alle 21 «Sportissima» a cura dell’ Associazione Commercianti lungo via Torino e in piazza Vittorio Veneto. Alle 21.20 «Serata Latina» e no solo animazione show e taxi dancers con dance Abc dance Asd Chivasso. Lunedì 24 luglio alle 19.30 apertura serata enogastronomica all’insegna della tradizione e con i cocktail del bar «Il portico»: con la frittura di pesce del Rione Pajet di Crescentino e la Pro Loco di Brandizzo con il fritto misto alla piemontese, alle 20 lo spettacolo «Io e Te» a cura della scuola di danza «Asd Non solo danza» in piazza Ala e alle 21 musica con «Radio Gran Paradiso» e durante la serata ci sarà l’elezione di Miss San Giacomo. Martedì 25 luglio alle 19,30 apericena pro Emilia Romagna, la serata prosegue con «Brigata Corsara Folk Band» e alle 21 si svolgerà la Processione dei santi patroni per le vie del paese.

Festa di Santa Maria Maddalena

A Foglizzo torna la festa patronale di Santa Maria Maddalena con tanti eventi organizzati dalla Pro Loco-Cif il 21 e 22 luglio. Ci sarà il tradizionale grande luna park che verrà allestito in piazza dal 21 al 25 luglio. Si inizia venerdì 21 alle 19.30 con una cena a base di pesce nel castello. Ci sarà l’antipasto di mare, la pasta al salmone o in bianco, fritto misto di pesce, pesce spada, cozze, patatine, insalata e dolce. La serata prosegue alle 21.30 con il karaoke con il dj Luca. Sabato 22 alle 19.30 nel castello un menù assortito con acciughe verdi e rosse, fritto misto alla piemontese dolce o salato, rane fritte e lumache, dolce e patatine (prenotazione del fritto misto alla piemontese entro giovedì 20 presso cartoleria Rinamaria allo 011/9883417 o tabaccheria Tavano allo 011/9883054). Per i bambini ci sarà la milanese e patatine (5 euro). Segue serata musicale con Alabamas. Domenica 23 alle 11 ci sarà la Santa Messa seguita dalla processione per il paese con la statua della patrona, i priori della festa, le autorità civili e militari. Il banco di beneficenza, allestito dai volontari della parrocchia nel salone dell’oratorio, è un’iniziativa che anche quest’anno allieterà la patronale, permettendo ai più fortunati di portarsi a casa meravigliosi premi. In occasione della patronale, il mercato settimanale del venerdì si svolgerà in via Roma e piazza Martiri della Libertà per lasciare posto al Luna Park in piazza Torino.

Confluenze Festival a Cavagnolo

Prosegue la rassegna musicale di Confluenze Festival a Cavagnolo: sabato 22 luglio, alle 18 al Parco del Po (ritrovo ore 17.30 all’ecocentro di via Tre Po) per lo spettacolo Iperbosco, portato in scena dai danzatori di Cifra-Danzateatro; domenica 23 luglio, alle 21.30, in piazza Vittorio Veneto dove sul palco confluirà tutta l’arte e la musica di uno dei più eclettici musicisti italiani: Morgan.

 

Chivasso festa al Borgo Blatta

Anche quest’anno scocca l’ora del Festa del Borgo Blatta: è tutto pronto per l’edizione 2023 della tradizionale manifestazione, che andrà ad animare il Campus delle Associazioni ex TAV da venerdì 21 a domenica 23 luglio. In arrivo tre serate assolutamente da non perdere, a cui si aggiunge il pranzo della domenica: ad organizzare è l’Associazione Borgo Blatta, con il patrocinio del comune di Chivasso.
Il programma prevede un riuscito mix fra specialità enogastronomiche e proposte d’intrattenimento, queste ultime tutte ad ingresso gratuito: venerdì 21 luglio il padiglione dedicato al food proporrà un menù di pesce, con lumache alla parigina e molto altro, mentre sul fronte musicale ecco la Serata Latina a cura di Mirko Mason, con dj Ale e animazione. Occhio anche all’esibizione dell’Asd Passion Dance di Chivasso, seguita dall’elezione di Miss e Mr. Borgo Blatta 2023. Il giorno successivo, sabato 22 luglio, in cucina troveranno spazio costine alla brace, carne alla piastra e altre prelibatezze, mentre la serata danzante sarà con l’«Aurelio e Stefania Duo Party» e l’esibizione di Arte Tango Chi di Chivasso.
Infine ecco a domenica 23 luglio: menù fisso a pranzo, mentre per la cena ci saranno le specialità del Borgo. Serata danzante con Eduardo and the girls show.
Attenzione: sulla locandina è riportata l’esibizione di Star-Dance 2011 di Chivasso, ma questa non si svolgerà per problemi tecnici dell’associazione.

 

 

 

Seguici sui nostri canali