le iniziative

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend di Halloween

Numerose le feste per Halloween.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend di Halloween
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese, ecco tutti gli appuntamenti del lungo fine settimane che include anche lunedì 31 ottobre (prefestivo).

Sabato 29 ottobre

Due giornate da «Dolcetto o scherzetto» nella biblioteca civica MoviMente di Chivasso, con l’approssimarsi di Halloween.
Giovedì 27 ottobre, alle ore 17, e sabato 29 ottobre alle ore 10,30, con ingresso libero, sono previste due iniziative di letture ironiche ad alta voce rispettivamente dedicate a bambini dai 3 ai 6 anni, e dai 6 ai 10 anni di età.
Gli appuntamenti rientrano nel progetto Nati per Leggere e nella giornata finale ospiteranno i Ghiss Bross, gli «illustrattori creattivi» come amano definirsi i fratelli torinesi Sara e Simone Ghirlanda, artisti della lettura scenica per i più piccoli.

La biblioteca civica «Santina e Oreste Sasso» di Brusasco organizza per sabato 29 ottobre dalle 10 alle 12 «Halloween Party».
Palazzo Ellena (con ingresso da via Marconi), si trasformerà in una sorta di vera e propria «bottega del brivido e dell’orrore», per celebrare insieme ai lettori (grandi e piccoli) la Festa di Halloween.
Ci saranno tante letture a tema recitate ed animate, giochi mostruosi e dolcetti e scherzetti a volontà, tutto rigorosamente in maschera. Si tratta di un appuntamento imperdibile a cui è impossibile non partecipare.
Divertimento e cultura andranno così di pari passo in questa mattinata paurosa che nasconderà tanto mistero, ma anche tantissime risate.

Domenica 30 ottobre

Domenica 30 ottobre dalle 9 alle 19 si terrà la VI Fiera d'Autunno in via Torino e piazza della Repubblica a Chivasso.
Un’occasione per visitare il mercato della città che da vanta un’importante tradizione. E per chi viene da fuori anche poter godere dei bellissimi scorci che Chivasso offre a partire dal suo sontuoso Duomo.

«Torneo della tegola». E’ tutto pronto per il ritorno del grande appuntamento sportivo promosso dell’oratorio «Mazzetti» di Saluggia. I partecipanti si ritroveranno domenica 30 ottobre alle 8.30 al Palazzetto dello Sport di via Ponte Rocca dove si svolgeranno i diversi appuntamenti sportivi. Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, il cui ricavato sarà devoluto all’oratorio guidato da don Enrico Triminì. All’interno della manifestazione, si svolgerà il tradizionale pranzo e poi la gara delle torte.

Rimandata a domenica 30 ottobre la «Festa d’Autunno» promossa dalla Pro Loco di Sant’Antonino di Saluggia. Il programma però rimane invariato: i volontari alle 12 avvieranno la distribuzione di polenta e salsiccia da asporto e poi alle 15 la distribuzione della caldarroste. Inoltre, al pomeriggio, sarà attivo il chiosco della Pro Loco dove si potranno gustare vin brulè, cioccolata calda oppure sorseggiare le bibite in lattina. Per chi volesse prenotare le porzioni di polenta e salsiccia, lo possono fare contattando Elia allo 349/5694926 oppure Lele allo 349/2702500.

Concerto d’autunno al Pluriuso domenica 30 alle 15.30 a Vische. Un appuntamento canoro organizzato dalla locale associazione Anziani e Pensionati in collaborazione con l’UniTre itinerante di Caluso.
A esibirsi e a intrattenere il pubblico presente sarà il Coro UniTre di San Raffaele Cimena, diretto dal maestro Giorgio Dellepiane Garabello. Ingresso libero e gratuito.

Lunedì 31 ottobre

Alle ore 18 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale per la vigilia di Tutti i Santi presso l'oratorio Madonna del Santo Rosario di Chivasso.
Alle ore 19.30 presso l'oratorio Madonna del Santo Rosario la «zuppa dei Santi 2022», il costo è di 13 euro per le adulti (menù gratis per bambini e ragazzi: pasta, hamburger e patatine ) prenotazione al numero 333/8871153 entro il 28 ottobre.
Alle ore 22 recita del santo rosario è il lancio del palloncino Led a ricordo di una persona cara. Si invitano bambini, ragazzi e le loro famiglie a unirsi a tutta la famiglia parrocchiale a ricordo dei nostri defunti.

Tutto pronto per la festa di Halloween della Pro Loco per la serata di lunedì 31 ottobre a Livorno Ferraris. Il programma prevede alle 20 il ritrovo presso la tettoia comunale e alle 20.15 il via al giro «Dolcetto o scherzetto» per le vie del paese. Alle 21 il ritrovo in piazza Possis, al PalaHorror per la mostruosa serata con intrattenimento per i bambini con giochi e animazioni curate dai ragazzi dell’oratorio Sismondi. Alle 23 poi l’intrattenimento con dj Linz aspettando le 24 per guastare la pastasciutta della strega gratuita per tutti i partecipanti. Durante la serata musica, hot dog, patatine e servizio bar. E’ gradita la partecipazione in maschera. L’ingresso è gratuito.

L’oratorio San Grato di Casabianca, frazione di Verolengo, si prepara a vivere un bellissimo evento promosso dai suoi volontari. Si tratta di «Halloween Party» che si svolgerà lunedì 31 ottobre nel salone dell’oratorio a partire dalle 21.
Durante la serata di festa i bambini si divertiranno tra dolcetto o scherzetto, dolcetti, giochi, baby dance e tante altre attività che regaleranno tantissimi momenti di gioia.
L’ingesso è ad offerta libera.

La Pro Loco-Cif e la Pgs foglizzese organizzano «Halloween» lunedì 31 a partire dalle 17.30 con ritrovo al Polifunzionale Foglizzo. I bambini, dai tre anni in su, potranno divertirsi a fare dolcetto o scherzetto per le vie del paese per poi finire con una pizza e giochi «stregati». La pizza e la bibita sono gratis per i bambini, offerta libera per un massimo di due accompagnatori per bambino. Durante il percorso vanno accompagnati i bimbi sino alla quinta elementare. Prenotazione obbligatoria entro il 28 a 3914786589.

 

Seguici sui nostri canali