Cosmetica Italia, settore in forte espansione
Fatturati e centri bellezza e benessere in aumento praticamente dovunque
Cosmetica Italia, i dati parlano chiaro. Il settore si conferma in netta crescita. L'espansione nel 2017 è stata di quelle importanti confermando il trend iniziato già negli anni precedenti.
Cosmetica Italia, fatturato che sfiora gli 11 milioni
Questa la cifra che dovrebbe essere confermata dai vari report di prossima pubblicazione, in linea con quanto riportato dall'indagine congiunturale diffusa la scorsa estate da Cosmetica Italia. Si tratta di una notizia molto positiva considerando anche il fatto che il quadro macroeconomico l'anno scorso si presentava ancora con contorni incerti.
Ricerca e innovazione motore della crescita
A spingere il settore i forti investimenti in innovazione e ricerca che hanno permesso di mettere punto metodi e tecnologie innovative. Non è un caso, pertanto, che la cosmetica nazionale mantenga inalterato il proprio primato anche all'estero.
In crescita anche il numero delle attività
Rappresentati da saloni di acconciatura e centri estetici i canali professionali nel 2017 sono risultati in crescita quasi del 2% rispetto all'anno prima. Nella grande distribuzione organizzata sono stati invece gli spazi specializzati casa-toilette a registrare incrementi superiori al 6%.
Un settore sempre più green
La crescita della cosmetica in Italia è con ogni probabilità strettamente connessa anche alla diffusione di attività e cosmetici a connotazione naturale. Con un fatturato pari a 950 milioni di euro, il mondo cosmetico green copre circa il 9% del fatturato totale del settore. Nel primo semestre dell'anno scorso sono risultate in aumento dello 0.8% le vendite in erboristeria e dello 0,5% quelle in farmacia. In calo dello 0,5% invece quelle in profumeria.
Cosmetica e mondo del lavoro
I dati devono far riflettere sulle opportunità di sbocco professionale per le operatrici della bellezza e del benessere. Oggi in modo particolare, al termine di un adeguato corso di formazione, le prospettive offerte dal settore sono interessanti. L'importante è seguire gli aggiornamenti con puntualità, per poter proporre ai propri clienti le metodiche e i prodotti più efficaci e rispondenti alle diverse esigenze.