in piemonte

Covid, aiuti per il mondo agricolo dalla Regione

Un sostegno concreto ai comparti dell’agroalimentare colpiti duramente.

Covid, aiuti per il mondo agricolo dalla Regione
Cronaca Vercellese, 26 Dicembre 2020 ore 05:54

Sono numerosi gli interventi che l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha messo in campo a favore delle aziende del comparto colpite dalla crisi derivante dalla pandemia.

Interventi per l’Agricoltura in Piemonte

Tramite l’ente erogatore Arpea oltre 23.800 imprese hanno ricevuto complessivamente 113 milioni di euro di anticipi dei pagamenti della Politica agricola comune 2020, che coprono fino al 70% dell’importo delle domande presentate.

Graduatorie per assegnare i fondi

Sono inoltre in fase di predisposizione le graduatorie che porteranno all’assegnazione dei 9,6 milioni di euro del Programma di sviluppo rurale destinati a sostenere le aziende agricole che allevano bovini da carne, le aziende floricole e florovivaistiche e quelle apistiche. Previsti aiuti forfettari “una tantum”, di importo variabile fino a 3000 euro, a seconda dei settori e delle caratteristiche aziendali.
Lo stesso procedimento interessa il bando da 9,7 milioni a sostegno delle attività di promozione dei vini piemontesi di qualità a denominazione di origine sui mercati extra Unione Europea effettuate durante l’annualità 2020-21.
«Un aiuto concreto a quei comparti dell’agroalimentare particolarmente colpiti dalla crisi determinata dal Covid», commenta l’assessore regionale Marco Protopapa.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità