Croce Rossa, emergenza volontari

A lanciare l'appello è il presidente del gruppo Vittorio Ferrero. 

Croce Rossa, emergenza volontari
Pubblicato:

Croce Rossa, emergenza volontari a Crescentino. A lanciare l'appello è il presidente del gruppo Vittorio Ferrero.

Croce Rossa mai in vacanza

La Croce Rossa di Crescentino non è andata in vacanza e ha continuato le sue molte attività ed impegni. I volontari crescentinesi, nonostante il turn over dovuto alle meritate ferie, hanno sempre garantito i tanti trasporti sanitari quotidiani, sia urgenti che di carattere ordinario. Da inizio anno sono già oltre 3700 i servizi effettuati con oltre 205mila chilometri percorsi.

Si cercano volontari

«Un impegno intenso e importante quello che i Volontari della Croce Rossa, ogni giorno e notte, svolgono a favore delle proprie Comunità. Provate per un secondo ad immaginarci senza Croce Rossa, sarebbe certamente un mondo più povero!», con questa provocazione il presidente Vittorio Ferrero commenta l’impegno della propria associazione e lancia l’appello al fine di aumentare il proprio organico di volontari. Non esiste un preciso identikit del volontario di Cri, l’unico requisito richiesto è la volontà di mettersi in gioco per la propria Comunità. Come già da qualche anno, si ricercano soprattutto persone che abbiano disponibilità nei giorni dal lunedì al venerdì tra le 7 e le ore 16 per poter essere impiegati quali autisti per i trasporti socio-sanitari a carattere non urgente svolti prevalentemente in auto.

I compiti

Gli altri principali impegni di volontariato potranno essere svolti quali centralinisti, operatori nell’ambito sociale e, previa frequentazione della specifica formazione, nell’ambito del soccorso sanitario. Il corso per diventare volontari Cri prenderà il via entro settembre, fornirà nozioni base di Primo Soccorso, conoscenza dell’Associazione, del Movimento di Croce Rossa e delle tante attività che si svolgono all’interno, dopo di che per chi vorrà rendersi utile quale autista per trasporti sanitari in vettura dovrà frequentare alcuni incontri supplementari per l’approfondimento della gestione della relazione di aiuto e sulla conoscenza e organizzazione del servizio e, dopo un breve periodo di affiancamento, si potrà essere operativi.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali