Crolla l’intonaco dall’ex-municipio
La minoranza aveva presentato un'interrogazione
«La facciata dell'ex municipio di Lauriano, in via Mazzini, nel pieno centro storico, è in evidente stato di degrado. Negli anni scorsi, la nostra lista di minoranza lo ha segnalato più volte, senza alcun risultato». Esordisce così la lista «Lauriano e Piazzo domani» guidata dal consigliere Renato Dutto che la scorsa settimana ha presentato un’interrogazione al sindaco Mara Baccola proprio sulla situazione in cui versa questo edificio.
Crolla l’intonaco dall’ex-municipio
E giovedì scorso 13 luglio è crollato un pesante pezzo di intonaco. «Dall'Amministrazione non volevamo un "Grazie di avercelo segnalato" (sarebbe normale, tuttavia a Lauriano è evidentemente pretendere troppo) ma almeno una risposta tipo "Provvediamo subito a transennare ed a segnalare il pericolo ai passanti ed a chi passa in bici, moto od auto". - dice Dutto - Niente di tutto questo. Hanno atteso che, in pieno centro storico, da un edificio comunale, cadesse un pezzo di intonaco a terra (per la nostra solita "buona stella" non ha colpito nessuno, benché spesso in quel punto passino o si fermino a chiacchierare molte persone). Soltanto dopo la caduta del pesante pezzo di intonaco, hanno pensato di transennare.
Come chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati. Tutto questo in attesa di altri pericolosi crolli? Si intervenga subito! In pieno centro! Lavori urgenti! Cosa aspettano sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza? Una tragedia?
Cosa deve ancora capitare affinché i cittadini che hanno improvvidamente votato questa Amministrazione facciano sentire la loro voce alle orecchie degli amministratori di maggioranza che, appena tre mesi fa, hanno promesso loro tanta "competenza"?».
Il commento del sindaco
Non si fa attendere la risposta del primo cittadino Baccolla: «I temporali di forte intensità che si stanno abbattendo in zona in questi giorni stanno provocando danni anche agli edifici oltre che alle colture.
Ne è stato interessata ieri (mercoledì 13 luglio) anche la facciata dell’ex municipio. Siamo stati avvisati del distacco di frammenti di intonaco alle 17.30 e alle 18.15 si era già terminato di staccare le porzioni (tutte inferiori a pochi cm) ancora visibilmente sospese, pulire e transennare la l’area di marciapiede interessata. Siamo certamente consapevoli della necessità di restituire decoro alla facciata dell’ex Palazzo Comunale che insiste sulla via principale recentemente pavimentata in porfido. Per questa ragione provvederemo nel più breve tempo possibile ad un intervento di bonifica di zone di intonaco eventualmente ammalorate. Inoltre, la giunta ha inserito nel Dups 2024-2023 presentato martedì 18 al Consiglio Comunale proprio la manutenzione straordinaria di tale facciata, intervento questo già inserito nelle linee programmatiche di mandato approvate dal Consiglio comunale mercoledì 1 giugno».