Crolla soffitto chiesa "Salvi per miracolo"

Al momento il luogo di culto è chiuso al pubblico.

Crolla soffitto chiesa "Salvi per miracolo"
Pubblicato:

Crolla soffitto della chiesa della Madonna del Santo Rosario di Chivasso. Il don appena ha scoperto la situazione l'ha chiusa spostando le funzioni.

Crolla soffitto della chiesa

Nel pomeriggio di martedì 13 marzo una porzione del soffitto della chiesa parrocchiale Madonna del Rosario, in particolare quella sopra l’aula liturgica sulla zona utilizzata dalla cantoria, si è staccata, cadendo rovinosamente a terra. Ad accorgersi dell’accaduto il diacono Cesare, che ha contattato immediatamente don Gianpiero Valerio.

L'intervento dell'ingegnere

Superato lo choc iniziale, all’ingegnere Manuele Tini è stato affidato l’incarico di ricostruire quanto successo. «Purtroppo il fenomeno di sfondellamento è tipico delle costruzioni di questo periodo e con tale tecnica costruttiva. - spiega Tini - C'è stato un distacco dell’intonaco e del fondello delle pignatte costituenti il solaio in laterocemento. Dal controllo visivo e la battitura di varie zone del soffitto della parrocchia, abbiamo constatato che buona parte del solaio suona «a vuoto». Quindi si tratta di un fenomeno diffuso e non localizzato».

La chiesa è inagibile

«Si è dovuto - spiega ancora Tini - quindi procedere alla dichiarazione di inagibilità della chiesa parrocchiale. La struttura va messa in sicurezza mediante un intervento globale e unitario: occorrerà intervenire su tutta l’aula liturgica. Certo avrà un costo notevole, ma la sicurezza delle persone va messa prima di tutto. Voglio però rassicurare tutti sul fatto che i locali del seminterrato sono integri e sicuri, e soprattutto non soggetti al fenomeno che si è verificato al piano terra». Lo studio dell’ingegner Tini ha stilato una relazione inviata poi al sindaco Claudio Castello, informato subito dell’accaduto, e alla diocesi.

Seguici sui nostri canali