Digital Water la ricerca applicata ai servizi
Alla Smat un convegno per fare il punto sui risultati degli ultimi tre anni.

Digital Water, un convegno al Padiglione dell'Acqua con la Smat
Digital Water, l'incontro
Si è svolto oggi, martedì 5 dicembre, il convegno "Digital Water, la ricerca applicata per i servizi idrici". L'obiettivo è stato quello di mettere a confronto i risultati ottenuti in questo ambito negli ultimi tre anni. Ad ospitare l'evento è stato il nuovo Padiglione dell'Acqua, allestito in corso XI febbraio a Torino da Smat.
La discussione
La prima parte del convegno, condotta dal giornalista di divulgazione scientifica Andrea Vico, ha presentato le ricerche più significative svolte da Utilities, Atenei, Centri di Ricerca e Industrie del settore, nel campo della ricerca applicata per i
servizi idrici. Nella seconda parte, invece, c'è stata la Tavola rotonda “Ricerca, sviluppo e innovazione. Opportunità per la
aziende e benefici per l’ambiente”, nel corso della quale è stato affrontato anche il tema degli investimenti per sviluppare la ricerca applicata.
La scuola professionale
Nell’ambito dei lavori sono stati presentati la Water Academy, la scuola di alta formazione professionale di Utilitalia e Water Award, il Premio di nuova istituzione per la Ricerca nel settore idrico promosso da Smat. "Water Award" è un premio a carattere nazionale ed internazionale. Infatti, intende valorizzare i migliori progetti nel servizio idrico integrato.