Nei giorni scorsi si è verificato l’ennesimo abbandono di rifiuti a Verolengo, un evento particolarmente grave poiché si tratta di un ingente quantitativo di lastre di amianto. Il materiale altamente pericoloso, che crea un danno ambientale ed economico, è stato ritrovato in strada Esterna Via Nova, la via che costeggia la ferrovia e collega la rotonda all’altezza del passaggio a livello soppresso di Torrazza Piemonte con i due cavalcavia.
Discariche abusive di amianto: “E’ gente del posto”
Questo ennesimo ritrovamento ha spinto l’assessore comunale all’agricoltura Tiziano Matta a lanciare un appello a tutti i cittadini, specialmente a coloro che transitano in quella zona e potrebbero aver notato qualcosa.
Matta: “Questo ennesimo abbandono di amianto ci costerà circa 10 mila euro”
«Questo ennesimo abbandono di amianto ci costerà circa 10 mila euro – ha dichiarato l’assessore, – un costo che ricadrà su ogni cittadino di Verolengo, e di questo le famiglie devono essere consapevoli. Non posso credere che nessuno abbia visto, perché, dato il quantitativo scaricato, sono sicuramente arrivati con un mezzo di notevoli dimensioni e sono dovuti tornare più volte. Chiedo quindi a chiunque abbia visto qualcosa di contattare subito il 112, rivolgersi alla Polizia Locale e ai Carabinieri per permettere loro di intervenire. Chiunque si trovi ad assistere a scene simili dovrebbe fare lo stesso, avvisando immediatamente in modo che si possa intervenire sul momento. Il Comune e l’Arma non possono permettersi di fare ronde continue per mancanza di personale; se fosse possibile, lo faremmo, perché vogliamo che il nostro territorio sia sano e che non si debbano spendere questi soldi che si sommano invece a spese necessarie».
Matta si dice inoltre convinto che i responsabili siano persone del posto, che conoscono bene il territorio. «Sono certo che siano persone del luogo perché conoscono le zone sprovviste di telecamere, dove è più difficile essere individuati. Solo chi è del posto può sapere queste cose. Lo dimostra il fatto che chi viene da fuori ha sempre scaricato nella zona dell’argine, venendo poi individuato e sanzionato con cifre importanti. La popolazione deve rendersi conto di ciò che succede e stare in allarme. Spero che questo, anche se non credo che servirà, smuova anche un po’ le coscienze di chi abbandona l’amianto».