chivasso

Disinnescata la bomba a Orco: treni e aerei possono circolare VIDEO

Adesso si procede al trasporto in cava dell'ordigno

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli Artificieri dell'Esercito effettivi al 32⁰Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense hanno terminato intorno alle 8 di questa mattina, domenica 23 luglio 2023, le operazioni di neutralizzazione della bomba ritrovata a Chivasso, lungo la sponda sinistra dell'Orco.

Disinnescata la bomba a Orco

AGGIORNAMENTO ORE 9.27

Alle 9,20, dopo che l’ordigno, ormai innocuo, è stato caricato sul camion militare ed è partito, scortato dalle Forze dell’Ordine, in direzione del poligono di San Carlo Canavese.

AGGIORNAMENTO ORE 9

L'ordigno è in viaggio in direzione della cava dove domani, lunedì 24 luglio verrà distrutto. A breve le strade saranno riaperte.

Entrambe le spolette della bomba sono state rimosse  e distrutte con successo dagli Artificieri dell'Esercito effettivi al 32⁰Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense. Adesso,  si sta procedendo con gli ultimi aspetti per l'intervento di trasporto in cava del corpo principale della bomba.

bomba

 

Aperto lo spazio aereo e ferroviario

Aperto lo spazio aereo e la viabilità dei treni sta tornando alla normalità. Strade e autostrade che sono state interdette al traffico per consentire il disinnesco della bomba saranno riaperte verso le 9. Si sta anche procedendo con la riattivazione dell'energia elettrica e della linea del gas che era stata momentaneamente sospesa, nella "zona rossa"  durante la fase di disinnesco della bomba. In mattinata le persone evacuate che sono state ospitate al PalaLancia faranno ritorno nelle loro abitazioni.

Il commento del sindaco Castello

"Il lavoro corale della macchina organizzativa, che comprendeva Esercito, forze dell'ordine, polizia locale, vigili del fuoco, croce rossa, dipendenti comunali e associazioni, con l'ottimo coordinamento della Prefettura di Torino, ha avuto la sua più grande soddisfazione nell'efficienza del lavoro degli Artificieri dell'Esercito effettivi al 32⁰Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense a cui rivolgo la gratitudine della Città di Chivasso. Anche per queste operazioni rappresentate l'orgoglio dell'Italia nel mondo. - Dice il sindaco Castello  -  È stata preservata l'incolumità dei cittadini con altissimi standard di sicurezza e disagi limitati grazie anche alla consapevolezza matura e al corroborato senso civico della nostra gente".

Seguici sui nostri canali