un gesto ammirevole

Dona un terreno al Comune: lì sorgerà un polo per l'infanzia

Vogliotti si è da sempre speso per la comunità di Casalborgone

Dona un terreno al Comune: lì sorgerà un polo per l'infanzia
Pubblicato:

Voto unanime nella seduta consiliare di mercoledì 12 aprile, in favore dell'acquisizione al patrimonio di un terreno donato da Cesarino Vogliotti.

Dona un terreno al Comune: lì sorgerà un polo per l'infanzia

Si tratta del lotto di terreno tra le strade provinciali per Asti e per Tonengo che, insieme a quello precedentemente acquistato dall'Ente, ospiterà la costruzione del nuovo polo  per l'infanzia finanziato dal PNRR (scuola materna e asilo nido).
«Vogliotti si è da sempre speso per la comunità di Casalborgone, dove è stato assessore e consigliere comunale e per tanti anni ha ricoperto il ruolo di presidente della Società Operaia. Sottolineano gli amministratori comunali di Casalborgone in seguito all’approvazione consiliare - Con questa donazione ha dimostrato ancora una volta la propria sensibilità e disponibilità verso la comunità di Casalborgone, così come già dimostrata in passato da Candido Birolo (1880) e da Cesare Vogliotti (1896) nonno materno il primo e zio e padrino il secondo del donatore, che nel passato hanno collaborato molto a Casalborgone per la crescita morale e civile».

Un concittadino esemplare

L'amministrazione di Casalborgone con la delibera di consiglio ha inteso sentitamente ringraziare Vogliotti che con questo lascito ha reso interamente realizzabile il progetto per la nuova scuola, che è alle sue fasi conclusive di progettazione, come previsto dai tempi dettati dal Ministero.
Nel documento in cui Vogliotti comunica al Comune la donazione sottolinea la sua volontà di donare il terreno per un’opera utile alla comunità, un lascito che lui ritiene doveroso in quanto casalborgonese e chiede che in questa proprietà venga riportata una targa con la scritta: «A ricordo dei casalborgonesi Candido Birolo (nato 1880) e da Cesare Vogliotti (nato nel 1896).

Seguici sui nostri canali