“Davide & Golia”

Doping e steroidi anabolizzanti, 3 arresti e 15 denunce

L'operazione dei Nas ha portato al sequestro di 1.700 pastiglie oltre a 210 fiale da iniettare.

Doping e steroidi anabolizzanti, 3 arresti e 15 denunce
Cronaca Torino, 20 Gennaio 2021 ore 14:49

Doping e steroidi anabolizzanti: l’operazione dei Nas porta a tre arresti, dodici denunce e al sequestro di 1.700 pastiglie oltre a 210 fiale da iniettare. Come riporta PrimaTorino.it.

La centrale a Pinerolo

La centrale del “traffico” di sostanze anabolizzanti (vietate e pericolose per la salute) è a Pinerolo, ma sono 15 le province italiane coinvolte per lo smercio del doping nelle palestre.

L’operazione, “Davide & Golia”, è scattata all’alba di ieri e si è sviluppata nell’ambito delle province di Alessandria, Arezzo, Avellino, Brescia, Catania, Cuneo, Frosinone, Imperia, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Torino, Vercelli e Verona, con epicentro principale nel pinerolese ha consentito di disarticolare un consolidato sistema finalizzato al traffico di sostanze dopanti, alcune anche a effetto stupefacente, operativo in tutto il territorio nazionale e con legami commerciali anche all’estero.

I reati: sportivi e penali

I reati ipotizzati sono “utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche” ed “esercizio abusivo della professione medica”.  Dall’inizio dell’attività d’indagine sono complessivamente 26 le persone indagate a vario titolo per i medesimi reati. Le sostanze dopanti, vere e proprie “bombe” in alcuni casi, venivano importate dall’estero in Italia e commercializzate attraverso ignari corrieri all’interno di plichi anonimi o con intestatari fittizi.

Il doping sequestrato

Ingenti le sostanze sottoposte a sequestro nel corso delle indagini del Nas e nell’àmbito dell’operazione: 58 confezioni, 210 fiale, 1.722 compresse, 13 blister e 51 siringhe per l’inoculamento delle dosi. Il commercio di questi farmaci vietati avrebbe fruttato ai tre arrestati circa 15.000 euro all’anno di guadagno ciascuno.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli