“Davide & Golia”

Doping e steroidi anabolizzanti, 3 arresti e 15 denunce

L'operazione dei Nas ha portato al sequestro di 1.700 pastiglie oltre a 210 fiale da iniettare.

Doping e steroidi anabolizzanti, 3 arresti e 15 denunce
Pubblicato:
Aggiornato:

Doping e steroidi anabolizzanti: l'operazione dei Nas porta a tre arresti, dodici denunce e al sequestro di 1.700 pastiglie oltre a 210 fiale da iniettare. Come riporta PrimaTorino.it.

La centrale a Pinerolo

La centrale del "traffico" di sostanze anabolizzanti (vietate e pericolose per la salute) è a Pinerolo, ma sono 15 le province italiane coinvolte per lo smercio del doping nelle palestre.

L’operazione, “Davide & Golia”, è scattata all’alba di ieri e si è sviluppata nell’ambito delle province di Alessandria, Arezzo, Avellino, Brescia, Catania, Cuneo, Frosinone, Imperia, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Torino, Vercelli e Verona, con epicentro principale nel pinerolese ha consentito di disarticolare un consolidato sistema finalizzato al traffico di sostanze dopanti, alcune anche a effetto stupefacente, operativo in tutto il territorio nazionale e con legami commerciali anche all’estero.

I reati: sportivi e penali

I reati ipotizzati sono “utilizzo o somministrazione di farmaci o di altre sostanze al fine di alterare le prestazioni agonistiche” ed “esercizio abusivo della professione medica”.  Dall’inizio dell’attività d’indagine sono complessivamente 26 le persone indagate a vario titolo per i medesimi reati. Le sostanze dopanti, vere e proprie "bombe" in alcuni casi, venivano importate dall’estero in Italia e commercializzate attraverso ignari corrieri all’interno di plichi anonimi o con intestatari fittizi.

Il doping sequestrato

Ingenti le sostanze sottoposte a sequestro nel corso delle indagini del Nas e nell’àmbito dell’operazione: 58 confezioni, 210 fiale, 1.722 compresse, 13 blister e 51 siringhe per l’inoculamento delle dosi. Il commercio di questi farmaci vietati avrebbe fruttato ai tre arrestati circa 15.000 euro all'anno di guadagno ciascuno.

Seguici sui nostri canali