Dorme sul tir l'autista del carico speciale coinvolto nel deragliamento di Caluso

Servono le autorizzazioni sul percorso per proseguire il viaggio verso Foglizzo.

Dorme sul tir l'autista del carico speciale coinvolto nel deragliamento di Caluso
Pubblicato:
Aggiornato:

Dorme sul tir Genna Diy, l’autista del secondo camion che trasportava il carico speciale quella maledetta notte del 23 maggio scorso.

Dorme sul tir

Genna Diy non può abbandonare il suo camion, deve vigilare che durante la notte nessun malintenzionato si avvicini al carico che trasporta. Sono ormai due settimane che il tir è fermo ad Arè, dopo che lo scorso 23 maggio l’altro camion con cui stava effettuando il viaggio è stato travolto dal treno regionale 10027 causando il deragliamento del convoglio e la morte di due persone, oltre al ferimento di altre 23.

Una famiglia che lo aspetta

Il suo collega, l’autista del mezzo travolto dal treno, Darius Zujis è tornato a casa, in Lituania e per ora resta l’unico indagato della vicenda. Anche Genna Diy spera di poter tornare presto in Lituania, dove ad attenderlo ci sono sua moglie e suo figlio di 19 anni. L’azienda austriaca per cui lavora lo obbliga a sorvegliare il carico e lui ormai da due settimane, ogni notte dorme proprio sul camion.

La solidarietà dei calusiesi

Appena hanno saputo della sua presenza sul tir gli abitanti di Arè, gli assessori e il sindaco di Caluso Maria Rosa Cena, si sono adoperati per aiutarlo, L’amministrazione ha messo ha disposizione un’alloggio dove potesse andare a riposarsi e cambiarsi, e gli ha dato dei buoni pasto per poter mangiare. Genna ha accettato l’aiuto e la solidarietà dei canavesani ma continua a dormire in cabina per sorvegliare il carico.

Inceppi burocratici

Il tir era diretto a Foglizzo. A impedire che il camion prosegua verso la sua destinazione la burocrazia. Mancano infatti le autorizzazioni necessarie a proseguire il viaggio, i tecnici stanno effettuando tutte le analisi del caso per studiare il percorso migliore per permettere al tir di proseguire il suo viaggio verso Foglizzo. Il carico non potrà ovviamente proseguire sulla strada che era stata precedentemente designata, l’ipotesi più probabile è che il camion proceda verso Chivasso per prendere l’autostrada verso Ivrea e da qui finalmente giungere a destinazione. Il nulla osta per proseguire il viaggio potrebbe arrivare già in serata.

Seguici sui nostri canali