il traguardo

E’ la regina italiana del Cake Design

La sansebastianese Maria Concas si è laureata campionessa nazionale assoluta nella competizione di Roma.

E’ la regina italiana del Cake Design
Chivasso, 08 Novembre 2020 ore 03:22

La collina chivassese torna a vestirsi d’oro e riporta a casa un preziosissimo riconoscimento. La sansebastianese Maria Concas, corona la sua grande passione per il Cake Design, laureandosi Campionessa Nazionale Assoluta.

Regina del Cake Design

Maria Concas, corona la sua grande passione per il Cake Design, laureandosi Campionessa Nazionale Assoluta nella manifestazione che si è tenuta a Roma nei saloni di Cinecittà World il 24-25 di Ottobre, parallelamente al concorso per il Miglior Panettone al Mondo. Abbiamo già scritto di lei a gennaio quando propose quella magnifica Mole Antonelliana in zucchero che, fresca dalla vittoriosa partecipazione regionale, stupì anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino ed il suo Consiglio comunale. La sua creazione fu esposta al Palazzo Civico di Torino. Vi avevamo raccontato la conquista l’Oro di Maria ai campionati nazionali del 2018 svolti a Massa Carrara con una creazione fiabesca in stile Rococò, questo era anche il suo titolo. Dopo la conquista nel 2019 del primo posto alla selezione regionale, con la nostra Mole, che le permetteva l’accesso ai Campionati Nazionali del 2020, che dovevano svolgersi di nuovo a Massa Carrara e che poi per problemi di lock down sono stati rinviati a data e luogo da destinarsi. Maria Concas ha partecipato a novembre 2019 ad una famosa manifestazione dolciaria che si è tenuta in Inghilterra a Birmingham raggiungendo un pregiatissimo Argento nella sua categoria.
Finalmente realizzata la possibilità di poter effettuare il Campionato Nazionale di Cake Design, in uno spiraglio di tempo tra un lockdown e l’altro, questo si è svolto nell’area del Parco Divertimenti romano di Cinecittà World.

L’oro anche per la categoria

Tra innumerevoli partecipanti che provenivano da tutta Italia, presentando delle piccole opere d’arte in zucchero, l’artista sansebastianese è stata giudicata la migliore attribuendogli oltre alla medaglia d’Oro della sua categoria (Ghiaccia Reale) e ha ottenuto il titolo di «Eccellenza nel Cake Design» e la vittoria assoluta del Campionato. Un responso che “obbliga” Maria a rappresentare il Cake Design Italiano ai prossimi Mondiali, anch’essi biennali, che si terranno a ottobre 2021 nei locali della Fiera a Rho-Milano. Emozionatissima non ha potuto trapelare tra le lacrime l’estrema contentezza del risultato raggiunto e la preoccupazione di poter essere in grado di rappresentare al meglio una eccellenza del prodotto italiano quale è la pasticceria.

 Il commento di Concas

«Ero molto fiduciosa della torta che avevo composto che rappresenta una ricostruzione in 3D di un dipinto di un pittore surrealista americano, Daniel Merriam, famoso per le sue realizzazioni iperfantastiche.
Quando sono arrivata nell’esposizione ho visto le altre opere che meritavano anch’esse una enorme considerazione. Ambivo, senza troppe pretese, ad una posizione sul podio per migliorare l’Oro della volta scorsa. Quando hanno urlato il mio nome mi sono sentita mancare le forze e lo ammetto, mi sono messa a piangere. Ora che la adrenalina sta scemando, sale la preoccupazione di rappresentare al meglio tutte le mie colleghe a livello mondiale. Ora la mia passione non basta più e devo organizzarmi al meglio oltre che progettare un’altra opera che possa di nuovo stupire». I sansebastianesi augurano, di vero cuore che possa riuscire nel suo obiettivo e che riesca a portare in alto, oltre che il vessillo italiano, il nome della nostra San Sebastiano da Po. E anche noi le facciamo il nostro «In bocca al lupo…».

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità