Menu
Cerca
iniziativa per i ragazzi

Elezione del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino

In contemporanea, i giovani allievi sceglieranno anche gli altri componenti della Giunta.

Elezione del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino
Cronaca Vercellese, 02 Maggio 2021 ore 15:52

Martedì 4 maggio verrà eletto il primo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino. In contemporanea, i giovani allievi sceglieranno anche gli altri componenti della Giunta che rappresenterà i loro coetanei davanti ai colleghi adulti e a tutta la cittadinanza.

Elezione del Consiglio dei ragazzi di Crescentino

Negli scorsi mesi si era, infatti, insediato ufficialmente anche il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino, formato da due rappresentanti per ogni classe che in questi mesi passati si sono riuniti periodicamente. Si è trattato di un percorso realizzato in parte in presenza e in parte online, a causa delle restrizioni imposte dalle misure di contenimento del contagio da Covid-19. Gli eletti al CCR sono: Filippo Casubolo, Francesca Botto, Iris Massarotto, Mirko Maniero, Jordan Silva Santos, Nicole Nurchis, Alessandro Moschini, Angiolina La Pietra, Lorenzo La Manna, Massimo Trotta, Eva Cera, Tommaso Brusotto, Chiara Prior, Rosa Zora Ajjaj, Ilenia Picci, Elisa Popa Nanu. Ad affiancare il nuovo CCR, l’esperienza di due rappresentanti delle classi terze: Tommaso Casubolo e Sabah Labyad.

Un nuovo parco dedicato alle Scuole Medie

Per quest’anno, l’invito giunto ai ragazzi da parte dell’Amministrazione Comunale è stato quello di concentrarsi sulla realizzazione di un nuovo parco dedicato alle Scuole Medie. Coordinati dal professor Marco Canuto, che li ha precedentemente formati sui vari aspetti della democrazia, le classi hanno elaborato tantissimi progetti e durante il prossimo incontro presenteranno le idee finali al Sindaco Vittorio Ferrero e all’Assessore all’Istruzione Antonella Dassano che ha seguito molto da vicino tutto il percorso. Dal confronto con gli “amministratori adulti” prenderà vita il progetto finale che verrà quindi presentato a tutta la cittadinanza. Il CCR è uno strumento partecipativo ed educativo, animato dall’Associazione Itaca (www.itacavercelli.it), pensato per un’amministrazione del bene comune generata con i cittadini. Una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani.