Elicottero si schianta il ricordo LE FOTO
Tantissimi i presenti alla manifestazione.
Elicottero si schianta, nella caduta infatti hanno perso la vita quattro carabinieri. Il ricordo 19 anni dopo.
Elicottero si schianta
Si è tenuta ieri pomeriggio, giovedì 14 dicembre, a Volpiano, dunque la cerimonia in ricordo dei carabinieri elicotteristi vittime dell’incidente del 14 dicembre 1998. Incidente, infatti, nel quale persero la vita il generale Franco Romano, il tenente colonnello Paolo Cattalini e i marescialli Gennaro Amiranda e Giovanni Monda. Alla cerimonia erano presenti Il Comandante generale dell’Arma dei carabinieri Tullio Del Sette e del sindaco Emanuele De Zuanne.
La cerimonia
Dopo la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto a poche decine di metri dal luogo della tragedia, in via Brandizzo, infatti, il ricordo del sindaco De Zuanne. «Tra la città di Volpiano e i carabinieri esiste un solido legame che perdura da due secoli, con momenti di gioia e di dolore» spiega il sindaco.
Il dolore
Dinanzi ai familiari dei carabinieri caduti, infatti, il generale Del Sette ha ricordato il «grande dolore» di quei giorni. E, allo stesso tempo, la «manifestazione di affetto e di considerazione molto profonda» espressa dal territorio nei confronti dell’Arma, che portò a una sottoscrizione spontanea per la realizzazione del monumento di via Brandizzo, a poca distanza alla sede del Nucleo elicotteri. «La dimostrazione - ha concluso Del Sette - che le radici ideali e valoriali dell’Arma dei carabinieri sono qui in Piemonte». Del Sette, infatti, all'epoca dell’incidente comandante provinciale a Torino,