Emergenza freddo la Croce Rossa scende in campo

Ci sono anche i volontari di Crescentino impegnati nei servizi realizzati dalla Croce Rossa per sostenere l'emergenza freddo.

Emergenza freddo la Croce Rossa scende in campo
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza freddo la Croce Rossa scende in campo.

Emergenza freddo

Ci sono anche i volontari di Crescentino impegnati nei servizi realizzati dalla Croce Rossa per sostenere l'emergenza freddo. "Un’esperienza ricca di umanità in cui un sorriso può salvare una vita", così commentano le donne e gli uomini della sezione crescentinese.

Il racconto

“Abdul, Kamel, Ahmed, Franco, Silvano e tanti altri, giovani e vecchi, marocchini, egiziani, nigeriani o italiani, sono loro alcune delle persone incontrate durante le nostre sere che abbiamo dedicato al servizio Emergenza Freddo a Torino”. Inizia così il racconto di Rosy Virzì, Volontaria della Croce Rossa di Crescentino. Lei, insieme ad altri colleghi, ha prestato servizio nei dormitori allestiti dalla Croce Rossa a Torino per l’Emergenza Freddo. "Per noi  - continuano i racconti dei volontari - sono state ore preziose che hanno arricchito il nostro animo. Abbiamo incontrato gli Ultimi, quelli che non hanno casa, famiglia, amici e un cappotto caldo in inverno; quelli che ti sorridono perché hai offerto loro un the caldo, una coperta ed un sorriso. Gli ultimi degli ultimi, ma pieni di dignità, alla ricerca di un posto dove trascorrere la notte, alla ricerca di uno sprazzo di umanità e di qualche momento di conversazione".

I dormitori Cri

Le strutture sono riscaldate e, da qualche anno, si sono dimostrate un’ancora di salvezza per chi, altrimenti, sarebbe costretto a sfidare il gelo e le temperature che scendono sotto zero, dormendo sotto i portici o nel pronto soccorso di qualche ospedale. Soddisfazione per l’impegno sociale è stata espressa dal Presidente Vittorio Ferrero. “Ringrazio i Volontari che hanno scelto anche quest’anno di impegnarsi in questa importante opera umanitaria. In questi anni in cui situazioni fragilità e di vulnerabilità sono aumentate è necessario impegnarsi sempre di più per aiutare tutti e sono orgoglioso dell’impegno della Croce Rossa crescentinese espresso anche su questo fronte".

Seguici sui nostri canali