Emergenza sisma in centro Italia premiati i volontari
Consegnati a Firenze gli attestati ad i gruppi Anpas.
Emergenza sisma in centro Italia premiati i volontari della nostra zona a Firenze.
Emergenza sisma
Anche i volontari Anpas piemontesi sono stati premiati per il loro impegno durante l'emergenza sisma in centro Italia. La cerimonia si è svolta il 14 gennaio a Firenze, al teatro Obihall. Presenti migliaia di volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas. In occasione dell’incontro sono stai consegnati gli attestati alle Associazioni che hanno operato nell'ambito della colonna nazionale.
I volontari del territorio
Tra i gruppi del nostro territorio c'era anche quello di Verolengo, da sempre molto attivo. L'intervento in Centro Italia ha visto la partecipazione complessiva di 2.771 volontari appartenenti a 394 pubbliche assistenze Anpas. Un impegno davvero molto importante, che dal soccorso all'assistenza è durato sei mesi.
L'impegno del Piemonte
L'Anpas piemontese ha inviato in centro Italia 195 volontari operativi, a seconda delle specializzazioni e necessità. Le zone terremotate aiutate sono state quelle di Amatrice, Foligno, Norcia, Macerata, Tolentino. I volontari sono stati impiegati in supporto alla popolazione per interventi di protezione civile e di assistenza sanitaria. I volontari hanno prestato inoltre servizio presso la sala operativa nazionale di Protezione civile. Si sono resi disponibili per le attività quali il ripristino e la manutenzione delle attrezzature e dei materiali e rientrati.