Emergenza smog, da oggi via alle limitazioni al traffico a Settimo

Da oggi a Settimo, come a Torino, le prime misure previste dall'ordinanza. San Mauro rimanda a domani

Emergenza smog, da oggi via alle limitazioni al traffico a Settimo
Cronaca 14 Dicembre 2016 ore 11:35

Da oggi a Settimo, come a Torino, le prime misure previste dall’ordinanza. San Mauro rimanda a domani

Settimo come Torino. La giunta del sindaco Fabrizio Puppo ha deciso di aderire al “Cruscotto” della Regione Piemonte per combattere l’emergenza smog.
Dopo la firma dell’ordinanza sindacale, a Settimo le prime limitazioni al traffico sono in vigore da oggi, mercoledì 14. 

Al momento il territorio di Settimo è classificato sotto il “livello 1”, corrispondente al colore “giallo”, conseguenza dello sforamento per 7 giorni consecutivi della soglia di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili.
Lo stop riguarda, in particolare, le vetture diesel Euro 3. Tutti gli automobilisti, comunque, potranno raggiungere i parcheggi di attestamento distribuiti sul territorio cittadino.

In particolare, le limitazioni previste dall’ordinanza del sindaco Fabrizio Puppo riguardano: i veicoli adibiti al trasporto di persone dalle ore 8,00 alle ore 19,00, per cui  è vietata la circolazione dinamica di tutti i veicoli aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) – alimentati a benzina, metano o a gpl con omologazioni precedenti all’EURO 1 (Direttiva 91/441/CE), – dotati di motore diesel con omologazioni precedenti all’EURO 4 (Direttiva 98/69/CE). – veicoli, fatte salve le limitazioni di cui ai punti precedenti, con qualsiasi alimentazione con potenza superiore a 150kw ad eccezione dei veicoli condotti da possessori di abbonamenti a servizi di car-sharing al fine di consentire il raggiungimento della prima postazione utile del servizio in ambito comunale o metropolitano o in possesso di abbonamento al servizio di trasporto pubblico locale dell’area metropolitana di Torino.

Al “Cruscotto” della Regione Piemonte, lo strumento messo a disposizione dei sindaci per monitorare la qualità e l’inquinamento dell’aria del territorio, ha deciso di aderire anche San Mauro che nella serata di martedì 13 ha comunicato che il blocco del traffico, sul territorio comunale, partirà da giovedì 15 dicembre. 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità