A CHIVASSO

Emodinamica a Chivasso: due interventi percutanei di cardiologia strutturale

La prima volta dall'inaugurazione del reparto nel febbraio scorso.

Emodinamica a Chivasso: due interventi percutanei di cardiologia strutturale
Pubblicato:
Aggiornato:

Emodinamica dell’Ospedale di Chivasso: eseguiti per la prima volta due interventi percutanei di cardiologia “strutturale”.

Emodinamica dell’Ospedale di Chivasso

Questa mattina, venerdì 12 giugno, presso il Laboratorio di Emodinamica dell’Ospedale di Chivasso sono state eseguiti per la prima volta, da quando l’Emodinamica è stata inaugurata il 21 febbraio scorso, due interventi percutanei di cardiologia “strutturale”. Un paziente di 58 anni con forame ovale pervio che gli aveva provocato un’embolia cerebrale e che era stato ricoverato presso la Neurologia di Chivasso del dottor Geda e una giovane donna di 51 anni affetta da una cardiopatia congenita (difetto del setto interatriale).

L'intervento

Le procedure chirurgiche, eseguite in regime di sedazione profonda dal dottor Chiaverina (Équipe Anestesia e Rianimazione Chivasso del dottor Castenetto), sono state rese possibili grazie alla collaborazione dei dottori Biasco (cardiologo interventista con grande esperienza in cardiopatie strutturali) e Capriolo (ecografista),  messi a disposizione dal dottor Senatore, Direttore della Cardiologia di Ciriè. Questi operatori hanno affiancato la dottoressa Rovera (Équipe Cardiologia Chivasso del dottor Claudio Moretti), il team infermieristico  dell’Emodinamica di Chivasso e i tecnici di radiologia medica (Équipe Radiologia Chivasso della dottoressa Bisanti).

Il commento

“Questi interventi – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – sono il risultato dell’applicazione del modello a rete dei nostri tre Laboratori di Emodinamica, che garantisce i vantaggi di un’unica équipe aziendale di emodinamisti, e di un’efficace sinergia multidisciplinare. Non posso che essere molto soddisfatto”.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali