Erba alta via ai lavori sul territorio

La sperimentazione delle sostanze è iniziata oggi, venerdì 22 giugno 2018.

Erba alta via ai lavori sul territorio
Settimo, 22 Giugno 2018 ore 18:17

Erba alta via ai lavori sul territorio.

Erba alta

Quello dell'erba alta, per Settimo, come per tutti i comuni della Città Metropolitana, è un annoso problema da risolvere. Sono infatti moltissime le segnalazioni dei residenti che lamentano un gravissimo stato di incuria del territorio. Nonostante gli avvisi e le rassicurazioni di Società Patrimonio Srl che avverte dell'inizio dei lavori, le polemiche in città sono ancora tante.

Lotta all'erba infestante

"Al fine di limitare il proliferare di erbe infestati lungo i cigli stradali e nelle porzioni pedonali delle aree verdi comunali, è in programma un ciclo di trattamento puntuale", spiega una nota del Comune di Settimo. "Mediante l'utilizzo di prodotti diserbanti in conformita alla Dgr della Regione Piemonte 2/06/2016 n. 25-3509".

I prodotti utilizzati

Per le aree frequentate da gruppi "vulnerabili" (parchi ed aree gioco, giardini pubblici, ecc.) si prevede l'utilizzo di fitosanitario Finalsan Plus. Mentre, per le restanti aree frequentate da popolazione (piste ciclabili, alberate stradali, aiuole spartitraffico, ecc.) si prevede invece l'impiego dell'erbicida Roundum Platinum.

L'avvio sperimentale

I suddetti trattamenti sono oggetto di un avvio "sperimentale". L'Amministrazione ha infatti dato il via libera all'impiego di queste sostanze sul territorio in via sperimentale in alcune aree precise del territorio. In particolare i tecnici, da oggi 22 giugno, provvederanno all'impiego di tali sostanze nelle aree di via Rio San Gallo, via Ungaretti, via Pasolini e via Fenoglio.