Esame di maturità 2018 ecco le tracce della prima prova

E' iniziata oggi alle 8.30 la prima prova per 500mila studenti italiani.

Esame di maturità 2018 ecco le tracce della prima prova
20 Giugno 2018 ore 11:39

E' iniziata oggi, mercoledì 20 giugno, alle 8.30 la prima prova dell'esame di maturità per 500mila studenti italiani. Di seguito alcune tra le tracce disponibili.

Esame di Maturità, Tipologia B

Esame di Maturità 2018. Per la tipologia B ( saggio o articolo di giornale) è stato scelto "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura". Questo tema include una poesia di Alda Merini oltre a "Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo e "La vita solitaria" di Francesco Petrarca.

Tipologia C

E' Giorgio Bassani, con un brano riguardante le persecuzioni razziali, tratto dal suo libro più famoso, il giardino dei Finzi Contini, ad essere selezionato per una delle tracce della tipologia C (tema storico)

Tipologia D

In occasione del 70° anno della costituzione, la scelta per la tipologia D (tema di ordine generale), è caduta sul principio dell'uguaglianza formale e sostanziale della Carta.

Le altre prove

A partire da domani, giovedì 21 giugno, invece, ci sarà la seconda prova, che varierà a seconda delle diverse specializzazioni delle scuole. Proprio per questo potrà avere anche una durata diversa, dalle 4 alle 6 ore. La terza prova d’esame, invece, ci sarà nella giornata di lunedì 25. Terminata la parte degli scritti, dunque, gli studenti avranno poi il tempo di continuare la loro preparazione in vista degli orali.