Esodo istriano una serata per approfondire una tragedia dimenticata
Con testimonianze dirette e filmati storici.
Esodo istriano una serata per approfondire una tragedia dimenticata, a Venaria.
Esodo istriano
La città di Venaria ha organizzato,per venerdì 23 marzo, una serata dedicata all'esodo Istriano, per approfondire una tragedia dimenticata. La conferenza si svolgerà alle 20.30 nella sala consiliare del Comune, in piazza Martiri della Libertà 1. All'evento ha collaborato anche il Comitato per la Memoria.
I relatori
Durante la serata interverranno due relatori. Si tratta di Eric Gobetti ed Enrico Miletto, storici esponenti dell'Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti". A moderare, invece, sarà Davide Aimonetto.
La serata
Saranno, quindi, proposti brevi filmati storici e testimonianze del periodo della seconda guerra mondiale. La conclusione sarà poi a cura del presidente dei Partigiani di Venaria Calogero Iandolino. Ci sarà, infine, la testimonianza del presidente Anvgd Antonio Vatta. Una serata interessante, per approfondire un argomento da sempre al centro dell'attenzione. Le testimonianze saranno utili a raccontare momenti di vita reale di quel periodo.