Estorsione aggravata: due arresti ed un denunciato

Nel caso coinvolto anche un torinese.

Estorsione aggravata: due arresti ed un denunciato
Pubblicato:

“Estorsione”. Per questo motivo, sono finiti in carcere S.M. cinquantatrenne lucano e G.S. sessantasettenne calabrese mentre un terzo, R.B. cinquantaseienne torinese è stato denunciato.

Estorsione aggravata

“Estorsione”. Per questo motivo, sono finiti in carcere S.M. cinquantatrenne lucano e G.S. sessantasettenne calabrese mentre un terzo, R.B. cinquantaseienne torinese è stato denunciato. Ed è proprio quest’ultimo, secondo le indagini della Guardia di Finanza di Torino, l’organizzatore di una tentata estorsione ai danni di un immobiliarista torinese.

Il caso

Una vicenda, connotata da minacce verbali e percosse, nata, secondo le indagini dei Finanzieri del Gruppo Torino, da una questione di debiti e crediti tra quelli che, un tempo, si definivano amici. Le richieste di R.B. di riavere una somma di denaro si fanno sempre più insistenti, sino al punto di assoldare due“esperti nel settore” del recupero crediti. I due aguzzini, già noti agli inquirenti per reati ben più gravi, iniziano a vessare e minacciare sempre più pesantemente il malcapitato, non risparmiandogli anche le botte.

Il blitz

La vittima, esasperata, si rivolge ai Finanzieri del Gruppo Torino che, dopo una breve indagine, organizzano, all’ennesima richiesta di denaro, un incontro tra l’uomo e i due “tirapiedi”. Inequivocabile, ai fini dell’indagine, la scena a cui assistono i militari: la vittima, microfonata, subisce infatti l’ennesima richiesta di denaro, palesemente minacciosa nei suoi confronti e della sua famiglia. I Finanzieri, prima che la situazione degeneri, intervengono ed arrestano i due.Nel corso delle perquisizioni effettuate a casa di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda, è stata rinvenuta una pistola Beretta, risultata poi rubata, alcuni grammi di cocaina, assegni e denaro contante la cui provenienza è ora al vaglio degli inquirenti. Dalle indagini delle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura della Repubblica di Torino, è emerso, in sostanza, un groviglio di rapporti fra imprenditori in difficoltà economica, soliti, all’apparenza, a farsi “prestiti” a titolo di “amicizia” finché dall’insolvenza di uno di questi è esploso il c.d. “tutti contro tutti”. Sia per R.B., l’organizzatore dell’estorsione, con un passato da commercialista e già noto alle cronache per altre vicende, che per i due sodali pende ora la richiesta di rinvio a giudizio: estorsione aggravata, questa l’accusa nei loro confronti e da cui ora si dovranno difendere.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali