Ex Cava Ballina, si cercano affittuari
Il Comune di Livorno Ferraris è pronto a «mettere sul mercato» l'area attraverso un nuovo bando.

Ex Cava Ballina, si cercano affittuari. Il Comune di Livorno Ferraris è pronto a «mettere sul mercato» l'area attraverso un nuovo bando.
Ex Cava Ballina
Il Comune di Livorno Ferraris è pronto a «mettere sul mercato» l’ex Cava Ballina. E lo farà attraverso un nuovo bando per la concessione trentennale dei terreni. Un'area che si trova vicini all’autostrada Torino-Milano e all’interconnesione della linea ferroviaria dell’Alta Velocità con la linea ferroviaria Torino-Milano. Dopo il lungo recupero ambientale, lo scorso gennaio la giunta comunale ha approvato il piano particolareggiato che riguarda l’area.
Il sindaco
«L’obiettivo è ora quello di procedere alla ricerca di persone interessate allo sviluppo e all’insediamento di attività agricole o di zootecnia. Persone che possano aprire nuove attività in uno dei nove lotti che il Comune metterà a bando nelle prossime settimane per una durata di trent’anni».
I primi interessati
Da diversi mesi alcuni interlocutori hanno chiesto informazioni al Comune. Certo, in maniera del tutto informale e per questo la loro identità non è mai stata resa pubblica. Rispetto al futuro dell’area e di conseguenza l’amministrazione Corgnati ha deciso di studiare il dossier e procedere con la stesura di un bando che porti a manifestazioni di tipo più formale. «Il vero traguardo è arrivare all’insediamento in quell’area, collegata molto bene dal punto di vista logistico, di nuove realtà produttive in campo esclusivamente agricolo: questo potrebbe portare nuovi posti di lavori e, cosa non secondaria, introiti nelle casse comunali visto che il bando prevede un canone annuale per lo sfruttamento dei terreni di proprietà pubblica», osserva il primo cittadino.