Falso cieco totale faceva la spesa e coltivava l'orto, denunciato

Per 7 anni ha percepito la pensione di invalidità, una truffa da quasi 60mila euro. 

Pubblicato:
Aggiornato:

Falso cieco totale faceva la spesa e coltivava l'orto, denunciato. Per 7 anni ha percepito la pensione di invalidità, una truffa da quasi 60mila euro.

Falso cieco

Una vita normale, faceva la spesa e coltivava l'orto, prendeva l'autobus e andava al mercato. Peccato che per lo Stato era affetto da cecità totale. E' stato denunciato dai Carabinieri l'uomo di 77 anni, residente a Torino, che, per 7 anni, ha percepito indebitamente la pensione di invalidità.

Le prove "schiaccianti"

L'anziano è stato individuato dai militari che hanno raccolto prove della truffa. Servizi di pedinamento e filmati hanno dimostrato come il 77enne conducesse una vita normale, ordinaria. È stato ripreso, infatti, mentre viaggiava in autobus, intento a lavorare la terra all'orto, o mentre camminava normalmente senza l'ausilio di bastone, o cane guida. Andava normalmente a riscuotere la pensione, faceva acquisti al mercato.

L'indagine

A scoprire il falso invalido sono stati i militari della Stazione Carabinieri di Torino Borgo Dora, che hanno denunciato alla Procura di Torino l'anziano per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. L’uomo, dichiaratosi cieco assoluto, oltre i benefici collaterali concessi dall’autorità Comunale quali il parcheggio riservato per invalidi presso l’abitazione o l’essere in lista per la concessione dei buoni taxi annuali, percepiva una pensione d’invalidità. L'uomo, a questo punto, rischia di dover restituire all'Inps le somme indebitamente percepite negli ultimi anni  in virtù dell'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato che gli viene mossa.

Seguici sui nostri canali