Fingevano di vendere iPhone online per truffare i clienti

Due denunciati dai Carabinieri della Stazione di Strambino.

Fingevano di vendere iPhone online per truffare i clienti
Pubblicato:

Fingevano di vendere iPhone online per truffare i clienti. Due denunciati dai Carabinieri della Stazione di Strambino. Si tratta di un uomo e una donna.

Ricaricano le carte prepagate senza pagare

La vicenda prende spunto da una truffa operata dalla citata coppia di giovani che, dopo aver ricaricato in un tabacchino di Strambino una carta prepagata, riuscivano a dileguarsi senza corrispondere alcun compenso (dopo aver esibito una carta di pagamento “vuota”, si allontanavano dall’esercizio per prelevare il contante senza mai farvi ritorno).

Le indagini

I successivi approfondimenti operati dai militari della Stazione mediante il ricorso a telecamere di sorveglianza del comune e puntuali riscontri investigativi consentivano di individuare la coppia, senza fissa dimora, localizzata all’interno di un bed and breakfast del canavese. La metodologia itinerante dei truffatori, intenti sempre ad alloggiare, per brevissimi periodi, in diverse strutture ricettive del torinese, ne rendeva infatti difficoltosa l’individuazione.

Immediatamente scattava quindi la perquisizione, delegata dalla Procura di Ivrea, rinvenendo nella materiale disponibilità dei suddetti, n. 4 carte prepagate, su cui erano state effettuate numerose ricariche per un importo complessivo di circa 5 mila euro.

La tecnica era sempre la stessa e le numerose vittime truffate (residenti a: Tirano - SO, Latina - LT, Mazzarino - CL, Specchia - LE, Cremona - CR, Ferrara – FE e Budrio - BO), dopo aver effettuato il pagamento (di norma ricompreso tra i 500 e i 680 €), sperando di entrare in possesso del pubblicizzato smartphone di ultima generazione (iphone X), non riuscivano poi mai ad ottenere il desiderato apparecchio elettronico.

Il sequestro

L’operazione si concludeva con il sequestro delle carte prepagate ed il conseguente deferimento in stato di libertà dei cyber-truffatori.

L’attività investigativa è tuttora in corso e non sono da escludere ulteriori sviluppi sia in relazione al compimento di altre attività illegittime sia con riferimento all’individuazione di complici.

Due denunciati

I Carabinieri della Stazione di Strambino hanno denunciato 2 persone M.O.C. di anni 33 disoccupato, pregiudicato, originario di Montalto Dora (TO) e V.V. di anni 29 disoccupata, titolare di segnalazioni di polizia, originaria di Podenzana (MS).

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali