Fridays for Future, manifestazione record con più di 50mila ragazzi. Greta Thunberg "posta" Torino
Greta Thunberg ha postato su Instagram una delle tante foto scattate a Torino in occasione della manifestazione per "Fridays fot Future".
Manifestazione da record
Sono stati ben più di 50mila i partecipanti alla manifestazione andata in scena oggi, venerdì 27 settembre, a Torino. L'occasione era quella delle iniziative per "Fridays for Future", l'evento lanciato dalla giovanissima attivista Greta Thunberg che nel corso degli ultimi mesi ha sempre di più coinvolto i giovani di tutta Europa, Italia e del nostro territorio.
Più di 50mila in piazza
Secondo i dati ufficiali, confermati anche dalle forze dell'ordine, oggi a Torino c'erano più di 50mila persone (per almeno il 90% ragazzi delle scuole del territorio) intenti a manifestare. Il percorso di circa 3 chilometri, da piazza Statuto fino a piazza Vittorio, ha radunato in piazza una miriade di ragazzi e persone che hanno deciso di sposare la battaglia ambientalista della giovane che sta dominando le pagine delle cronache nazionali.
Greta "posta" Torino su Instagram
Vuoi per il gran numero di persone, vuoi per l'architettura particolare del capoluogo sabaudo, arricchita da un notevole colpo d'occhio offerto dai tantissimi manifestanti presenti all'evento, la stessa Greta Thunberg non è rimasta indifferente alle immagini che arrivavano da Torino. E' stata infatti lei stessa a postare, attraverso la sua pagina Instagram, un suo messaggio di ringraziamento ai manifestanti torinesi.
Greta Thunberg: "una foto incredibile"
Una "foto incredibile". Così viene definita l'immagine della manifestazione di Torino sul profilo della giovane attivista Greta Thunberg. Un compiacimento che ha fatto il giro del web e che è rimbalzato su numerose pagine di gruppi di studenti e di ambientalisti di tutto il territorio della provincia di Torino.
Alcune delle foto scattate durante la manifestazione andata in scena oggi, venerdì 27 settembre 2019 (foto S. G.)
Greta Thunberg Friday fot Future
Greta Thunberg Friday fot Future
I partecipanti "giustificati" dall'assenza da scuola?
Sono tantissimi gli studenti della provincia di Torino e dei comuni del nostro territorio che hanno scelto di aderire alla manifestazione andata in scena oggi e di protestare conto le gravi condizioni climatiche. Grazie anche alla decisione del Ministero dell'Istruzione che in una nota di alcuni giorni fa ha indicato le linee guida che i dirigenti scolastici dovrebbero seguire per "giustificare" l'assenza da scuola. Così, infatti, si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
Le scuole, nella propria autonomia, possono considerare giustificata l'assenza degli studenti occorsa per la partecipazione alla manifestazione del 27 settembre 2019, stante il valore civico che la partecipazione riveste.
Una direttiva che, però, lascia perplessi molti presidi del territorio della provincia di Torino che non considerano la partecipazione a una manifestazione, benché in difesa dell'ambiente, come un'assenza giustificata dalle ore di lezione tra i banchi di scuola.
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!