CRESCENTINO

Fuochi d’artificio in centro... in piena notte

Un’estate difficile anche a causa di corse in auto lungo via Mazzini e le vie laterali che tengono svegli tutti

Fuochi d’artificio in centro... in piena notte
Pubblicato:

Fuochi d’artificio in centro... in piena notte. Un’estate difficile anche a causa di corse in auto lungo via Mazzini e le vie laterali che tengono svegli tutti.

Fuochi d’artificio in centro... in piena notte

L’estate è sinonimo di festa, di allegria e di vacanze. Ma non per tutti, e soprattutto non per tutti i giorni di bella stagione perché chi non frequenta le scuole, anche durante i mesi di giugno, luglio e agosto lavora. Ma a Crescentino pare che ci sia qualcuno a cui poco importa degli altri e decide di movimentare la notte a ritmo di fuochi d’artificio o di rombi di motore. Un vero incubo per questa città che da settimane non riesce a dormire una notte senza interruzioni. La prima volta alcuni cittadini, anche se un po’ adirati, hanno lasciato stare. E così anche la seconda. Ma poi, la rabbia è salita e la voglia di poter riposare tranquillamente ha preso il sopravvento.

Auto che sgasano

Sono settimane, infatti, che lungo la centralissima via Mazzini e le sue vie laterali c’è chi si diverte a sgasare, a far rombare i motori delle proprie auto potentissime.

Una potenza tale che al loro passaggio, le persone si svegliano. Auto di cilindrate importanti che passano lungo queste strade cittadine alle ore più impensabili della notte, incuranti di esser ripresi dalle telecamere di videosorveglianza o di poter esser fermate, e poi sanzionate per la velocità, dalle forze dell’ordine che naturalmente sono già informate di quanto sta accadendo. Perché la paura è poi che da una semplice goliardata, il finale sia dei peggiori, con incidenti e danni alle persone e agli edifici del centro.

E ai rombi dei motori, si alterna anche un altro rumore, ancora più fastidioso. Ma soprattutto spaventoso. Perché c’è chi addirittura pensava di esser precipitato in una zona di guerra. Puntualmente, dall’una alle tre del mattino, c’è chi si diverte a far esplodere fuochi d’artificio. Non i semplici petardi che ogni ragazzino potrebbe comprare e far esplodere, anche questi potrebbero avere delle conseguenze, ma dei veri e propri fuochi pirotecnici anche carini, a detta di chi, alle due del mattino ha deciso di tirare su le tapparelle per capire quello che stava accadendo.

Ma a quell’ora, senza autorizzazione alcuna, però non sono accettabili tant’è che, anche in questo caso, le segnalazioni sono giunte alla locale stazione dei carabinieri così come al Palazzo Municipale, tant’è che il sindaco Vittorio Ferrero si è subito messo in contatto con le forze dell’ordine.
Perché, come detto, se i petardi già possono essere pericolosi, figuriamoci i fuochi d’artificio, quelli che durante le feste vengono effettuati su controlli di tecnici e la presenza dei vigili del fuoco. A Crescentino, invece, in queste notti d’estate c’è chi si diverte così. E per farlo non ha scelto almeno una zona di campagna, ma il centro. Alcuni episodi, infatti, si sono verificati tra viale Po e piazza Garibaldi, altri in piazziale Giacomo Matteotti, altri ancora nei pressi della piscina comunale.

Seguici sui nostri canali