brandizzo

Furti e danni nelle attività commerciali

Nei giorni scorsi alcuni negozi sono stati presi di mira dai ladri

Furti e danni nelle attività commerciali
Pubblicato:

Furti e tentati furti nei giorni scorsi a Brandizzo. Ad essere prese di mira sono state alcune attività commerciali del territorio.

Furti e danni nelle attività commerciali

In due casi i colpi sono stati messi a segno mentre in altri i ladri si sono introdotti nei locali e hanno comunque causato dei danni ingenti.
Il tutto è avvenuto in pieno giorno. Si tratta di fatti che hanno portato preoccupazione in paese e sono avvenuti nel giro di poco più di 24 ore, ma per fortuna a distanza di oltre una settimana sembra che sia tornata la calma.

«I furti o comunque le effrazioni sono avvenute in pieno giorno - dice il sindaco Paolo Bodoni - è importante che questi fatti vengano segnalati, se si notano dei movimenti sospetti è fondamentale avvisare le forze dell’ordine, come importante è denunciare sia i furti sia i danni causati dai malviventi perchè solo in questo modo si potrà avere una situazione reale di ciò che accade in paese e quindi impiegare le forze per fronteggiare questa situazione».

Ad oggi infatti solo un episodio è stato ufficialmente denunciato ai Carabinieri.

Controllo del Vicinato

Intanto prosegue l’attuazione del Controllo del Vicinato che ha visto nella giornata di sabato 15 aprile una riunione di presentazione presso i locali dell’Unitre di Brandizzo in piazza Tempia.

Erano presenti il sindaco Bodoni, l’assessore Walter Dassetto, la consigliera d’opposizione Monica Durante che ha seguito il progetto, la comandante della Polizia Locale Maria Rita Parola. e il presidente nazionale del Controllo del Vicinato Ferdinando Raffero.
Sono state illustrate le finalità del progetto che partirà in un primo momento in via San Gervasio, via Impastato e via Di Nanni (zona ritenuta particolarmente sensibile per furti e truffe). Un progetto che mira alla collaborazione tra forze dell’ordine e cittadini, che punta alla creazione di un gruppo di coordinatori che faranno da tramite tra i brandizzesi e le forze dell’ordine. gli abitanti delle aree interessate è richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, cosicché i furti e tanti altri “reati occasionali” potranno essere limitati.

Ribadita la volontà di coinvolgere anche i commercianti che si sono mostrati da subito disponibili a intraprendere la strada per vedere realizzato questo progetto di rete e collaborazione che nei luoghi in cui è stato attivato ha portato ottimi risultati ed è un ottimo deterrente contro furti e truffe.

Seguici sui nostri canali