Furti in casa, urlando mette in fuga i ladri

Furti in casa, urlando mette in fuga i ladri
Pubblicato:

Allerta per i furti in casa, un residente è riuscito a far scappare la banda di topi d'appartamento.

Furti in casa, un altro colpo

Stesse tecniche, più o meno stessi orari, stesso quartiere. Ormai sembra un copione già scritto che si ripete nelle palazzine di via Bistolfi, a Montanaro (una zona residenziale un po' fuori mano non lontana dal cimitero) le quali, dopo un paio di furti accaduti nel corso dell’estate, sono state nuovamente prese di mira dai ladri. Il colpo, andato a segno, è avvenuto in un alloggio all’ultimo piano, nella serata di lunedì 14 ottobre, dove al momento del furto non si trovava nessuno.

La ricostruzione del fatto

«E’ successo verso le 21- spiega il consigliere Simone Debernardi che si fa portavoce di una residente della zona presente al momento del fatto-. E’ stato un inquilino di una palazzina, dopo essersi accorto di quel che stava succedendo, a dare l’allarme. Ha gridato forte, dicendo di aver appena chiamato i carabinieri. A quel punto, si sono visti scappare tre ragazzini, piuttosto giovani, verso i campi. Erano tutti incappucciati con cappellini, dunque non riconoscibili. Nel frattempo, sono giunti sul posto i carabinieri della stazione di Montanaro ma i ragazzi si erano già dileguati. Persino i residenti, seppur siano stati alquanto spaventati, hanno dato loro la caccia durante la notte, attraverso i campi, ma non li hanno più trovati». Non si sa ancora l’entità del bottino che siano riusciti a portar via.

Residenti terrorizzati

La gente di questo quartiere vive adesso nel terrore per il timore di nuovi furti in casa. Un quartiere questo che lo scorso mese di luglio era già stato visitato dai malviventi che non avevano esitato ad entrare in diversi appartamenti, in piena notte, rubando preziosi e denaro senza che proprietari durante il sonno si accorgessero di nulla. Questa volta, però, la prontezza ed il coraggio di questo «eroe», di cui non ci è dato di sapere il nome, ha evitato che i furti si ripetessero negli altri appartamenti, come era già successo in precedenza.

Massima allerta

«Il Comune di Montanaro non abbassa la guardia- sottolinea il consigliere comunale Debernardi- tant’è che l’intenzione è quella di intensificare il sistema di videosorveglianza pubblica in determinati punti critici del paese per garantire maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Naturalmente, chiediamo un maggior controllo delle forze dell’ordine guidate dal Maresciallo Giuseppe Pittaluga che intervengono sempre prontamente e sono costantemente presenti sul nostro territorio. Ma, anche maggior collaborazione da parte dei cittadini nel segnalare auto e persone sospette, questo può infatti essere un valido aiuto nella prevenzione. Quanto è appena successo denota una piena collaborazione fra vicini di casa che è una delle migliori soluzioni per evitare questi fatti. E, soprattutto, non bisogna aver paura di denunciarli». Ci sono infatti ancora molte persone che non sporgono denuncia per paura di ritorsioni. Al contrario, la tempestiva segnalazione e la denuncia sono un ottimo strumento per contrastare questi reati sempre più diffusi sul nostro territorio. Ne è prova il gesto coraggioso di questo residente di via Bistolfi che ha avuto il plauso della popolazione per avere fatto scappare i ladri prima che seminassero terrore anche nelle altre palazzine del proprio quartiere.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali