Furti orti rovinato tutto il raccolto

E' accaduto a Brandizzo.

Furti orti rovinato tutto il raccolto
Pubblicato:

Furti orti, rovinato tutto il raccolto dei contadini di Brandizzo colpiti. Una situazione difficile che ormai non è più una novità. Anzi, sempre di più i furti.

Furti orti

Ancora una volta gli orti di Brandizzo vengono presi di mira dai ladri. Dopo un periodo di quiete adesso con l'arrivo della stagione primaverile sono ritornati i ladri nei giardini del paese. Gli orti colpiti sono quelli nella zona del fiume Po. In alcuni casi i ladri per introdursi hanno tagliato la rete di recinzione, hanno sfondato le porte delle baracche chiuse con il lucchetto e qui hanno messo tutto a soqquadro. A volte si sono accontentati di portare via qualche utensile, hanno rotto cassette in legno e in alcuni casi fatto persino dei dispetti ovvero hanno versato a terra bottiglie di acqua e barattoli contenenti sementi. Vista la stagione non c'era molto da portar via infatti, la frutta e la verdura non sono ancora mature.

Stagione da dimenticare

L'ennesimo duro colpo agli agricoltori. Si, perché la stagione è molto piovosa e il temporale di domenica scorsa ha danneggiato i terreno. Qui le piantine appena nate sono state letteralmente ricoperte da acqua e fango. Incursioni simili sono già avvenute nei mesi e negli anni scorsi. Gli agricoltori hanno deciso di limitare gli oggetti contenuti nelle baracche. Però, ogni volta si fa la conta dei danni e le persone colpite rimangono molto demoralizzate. In alcuni casi poi gli agricoltori allevavano nelle loro aree verdi anche degli animali ma anche questi erano bersaglio facile per i ladri e così hanno deciso di non allevare più animali negli orti. Per un po’ i ladri si erano calmati ma adesso sono di nuovo alla riscossa. Che poi a dire il vero da rubare è rimasto poco e niente, ma la cosa che più dispiace è il danno che viene causato da queste incursioni notturne.

La delusione

«Ormai non abbiamo più nulla nelle baracche. Sono solo un ricovero per gli attrezzi ma anche solo risistemare la rete di recinzione piuttosto che risistemare la porta della baracca per noi è un costo e allora ci domandiamo se ne vale ancora la pena - dicono due coltivatori - sconsolati - per noi è una passione ma anche un modo per poter mangiare frutta e verdura genuina. Siamo davvero molto combattuti se proseguire e temiamo già il periodo estivo quando l’orto darà i suoi frutti e allora i ladri saranno ancora più invogliati a recarsi da noi».

Seguici sui nostri canali