Gettano rifiuti al parco giochi, beccati dal vicesindaco
In questi anni, il Comune ha focalizzato la sua attenzione sulle aree dedicate all’infanzia
Torna in primo piano un tema a cuore dei cittadini di Mazzè: il decoro dei parchi giochi.
Gettano rifiuti al parco giochi
Dopo una serie di atti vandalici che si erano verificati in passato al parco giochi di Mazzè, sono stati segnalati in questi ultimi giorni episodi di abbandono di rifiuti a terra nello stesso parco. «Si tratta di ragazzini - riferisce il sindaco Marco Formia - che hanno sporcato il parco con pezzi di carta e bottiglie in plastica. E’ stato il vicesindaco Bruno Mila a prenderli sul fatto. Ha visto che lasciavano immondizia a terra ed è intervenuto. Ha fatto loro raccogliere i rifiuti facendoli riporre nei cestini. Hanno obbedito promettendo di non farlo più. E’ utile che ci sia chi si interessa a controllare il patrimonio pubblico. Il vicesindaco Bruno Mila è in prima linea per tutelare il nostro territorio e salvaguardarlo sia dagli atti vandalici che dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti. E’ sempre la mancanza di senso civico che si trova alla base di questi atti incivili».
In questi anni, il Comune di Mazzè ha focalizzato la sua attenzione sui parchi dedicati all’infanzia. Il parco di Mazzè ne è l’esempio ma pure quello di Tonengo che costituisce il fiore all’occhiello di questa frazione. Ci sono poi altri parchi minori disseminati nelle frazioni del capoluogo. Il parco di Tonengo, vicino alla scuola primaria Edmondo De Amicis, venne fatto e inaugurato dagli amministratori comunali guidati dal sindaco Formia all’inizio del 2019. Il parco venne intitolato a Rosa Detragiache, la prima maestra elementare cui si deve nel 1894 la fondazione della scuola elementare di Casale.
La riqualificazione
«Prima della fine del mio mandato - dichiara il sindaco Marco Formia- ho intenzione di riqualificare il parco giochi della frazione di Barengo di Mazzè. Abbiamo già predisposto il progetto che riguarda la sistemazione dei giochi, la sostituzione delle panchine e dell’illuminazione pubblica. Non vanno dimenticati i bambini di questa frazione. Questi bambini hanno diritto di giocare e di avere un parco sicuro ed efficiente. Questo è l’obiettivo da perseguire prima di maggio del 2024».