TORRAZZA PIEMONTE

Gianna, era il volto storico del commercio locale

Era il punto di riferimento della macelleria del paese

Gianna, era il volto storico del commercio locale
Pubblicato:

Gianna Careggio in Gavazza, era il volto storico del commercio locale. La storica macellaia del territorio.

Gianna, era il volto storico del commercio

Era la Maslera di Torrazza Piemonte. La sua bottega che si affacciava, anzi che si affaccia perché ha lasciato il testimone alla famiglia, su via Mazzini è uno dei negozi storici di questa comunità. Uno dei pochi ancora rimasti aperti. E Gianna Careggio in Gavazza di questo negozio era l’anima. Sin da giovanissima, infatti, Torrazza se la ricorda dietro al bancone della macelleria, un punto vendita ereditato dai suoi genitori proprio nel 1962, anno in cui è convolata a nozze con il marito Felice Gavazza e con il quale ha condiviso più di 60 anni di vita. Gianna aveva un grande temperamento, una grande capacità negli affari tant’è che l’attività, nonostante l’avvento dei supermercati e della grande distribuzione, ha continuato a vivere, anzi crescendo sempre più e raccogliendo clienti da tutto il Chivassese e Vercellese. Perché la sua macelleria aveva carni speciali, di ottima qualità. E soprattutto perché andando nel suo negozio, si trovavano consigli per preparare le tante bontà, proponeva i diversi tagli di carne a seconda dell’utilizzo. Perché d’altronde Gianna era una grande amante della buona cucina, non disdegnava mai un banchetto. Era una commerciante nata Gianna come tutta la sua famiglia, anche gli zii e le zie, infatti, avevano attività in paese. Una famiglia storica la sua, che ha scritto pagine e pagine di storia di questa comunità.

Una splendida famiglia

Gianna, come detto, era convolata a nozze con Felice. E dal loro amore sono nati Gianluca (oggi consigliere regionale della Lega) e Marilena. Una famiglia unita la loro. Lei una mamma sempre presente, che ha cresciuto i suoi figli e che li ha aiutati poi con i nipoti Martina, Giangiacomo e Riccardo. Ma la gioia più grande di Gianna è stata certamente quella di veder nascere il suo pronipote, Pierfrancesco. Lei, infatti, era diventata bis nonna da poco più di un anno. La nascita del più piccolino di casa, le aveva regalato una grande gioia. Era stata una bellissima emozione poterlo tenere tra lei braccia.
Una famiglia unita la sua che proprio l’anno scorso aveva festeggiato i 60 anni di matrimonio di Gianna e Felice, prima con la Santa Messa e poi con uno splendido pranzo. Una festa che rimarrà nel cuore di tutti i suoi cari che ancora non riescono a crederci che lei non si apiù (fisicamente) con loro.

Il suo grande impegno

Con Felice, Gianna aveva poi condiviso la passione per le Fanteria, era la patronessa. Era sempre al fianco del marito in ogni ritiro o appuntamento.

Era una donna poi molto devota, in passato era stata anche priora di San Giacomo, il Patrono del paese.

Con la sua scomparsa all’età di 81 anni, lascia un grande vuoto nella vita del marito Felice, dei figli Gianluca con Mariangela e di Marilena con Marino, dei nipoti Martina con Igor e il piccolo Pierfrancesco, Giangiacomo e Riccardo con Chiara, delle sorelle Mariuccia ed Ersilia, delle figliocce Patrizia, Anna e Cristina.

Il funerale è stato celebrato sabato mattina nella chiesa parrocchiale di Torrazza.

Seguici sui nostri canali