SAN SEBASTIANO

Giocattoli e materiale edile abbandonati in campagna

Purtroppo non si arresta l’ondata di immondizia gettata nelle zone verdi della Collina

Giocattoli e materiale edile abbandonati in campagna
Pubblicato:

«Delle confezioni di giocattoli sono state scaricate e abbandonate da qualche genitore nella strada di campagna che porta al Po sullo svincolo tra San Sebastiano da Po e Verolengo». E’ questa la segnalazione, durante le festività natalizie, di alcune persone sempre molto attente e attive sul territorio che fanno parte del gruppo Volontà Verde.

Giocattoli e materiale edile abbandonati in campagna

«Poi, altri sacchi abbandonati da un idraulico o muratore erano abbandonati. - spiegano ancora - Come può crescere il piccolo/a che ha ricevuto questi doni se la famiglia ha un tale atteggiamento: nascondere e abbandonare volutamente e consapevolmente i contenitori dei giochi nonostante i servizi efficienti di raccolta che abbiamo a disposizione; questo bambino/a come può crescere nel rispetto e nell'amore del pianeta se nella propria casa l'esempio è sporcare il pianeta, il nostro bene comune calpestando anche il lavoro volontario di raccolta, pulizia ed esempio dei volontari e delle Istituzioni che lottano contro l'ignoranza.
Agire di nascosto, attenti a non essere visti, con un menefreghismo e disprezzo consapevole! Pazzesco: oggi tutti abbiamo la possibilità di conferire i rifiuti e se per caso qualche situazione è ancora da organizzare piuttosto cercare un contenitore da qualche parte, ma non abbandonarli dove natura e acqua sono il nostro cibo quotidiano».

Inciviltà

Un vero gesto incivile che dovrebbe far riflette e che porta alla luce quanta inciviltà ci sia ancora oggi sul tema dell’abbandono dei rifiuti. Ovviamente i rifiuti ritrovati a San Sebastiano da Po sono stati recuperati e portati nell’apposito centro. Per uno che sbaglia c’è chi lavora il doppio insomma. Inoltre Volontà Verde ha in calendario per sabato 27 gennaio alle 14.30 l’appuntamento mensile che questa volta ai ritroverà nel parcheggio delle scuole medie di Casalborgone e poi dalle 17 presso la sede della Pro Loco di Casalborgone ci sarà un incontro apertura a tutti sulla «pulizia del territorio».

Seguici sui nostri canali