Giornalista picchiato all'Asso di Bastoni, uno degli aggressori è di Chivasso
Si tratterebbe di Paolo Quintavalla, maniscalco, appassionato di arti marziali e collaboratore di un quotidiano on line.
Fermato nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio 2024 il quinto aggressore del giornalista Andrea Joly.
Si tratterebbe di un 33enne di Chivasso, Paolo Quintavalla, maniscalco, appassionato di arti marziali e collaboratore di un quotidiano on line legato alla destra torinese, sul cui profilo Facebook troneggia il logo del pub "Asso di Bastoni", ritrovo abituale di militanti e simpatizzanti di CasaPound.
Giornalista picchiato, uno degli aggressori è di Chivasso
Gli agenti della Digos di Torino hanno identificato il quinto aggressore del giornalista Andrea Joly. E' un 33enne di Chivasso, Paolo Quintavalla. Secondo gli inquirenti, sarebbe stato lui a prendere per il collo il giornalista. Nel corso della stessa operazione sarebbero state perquisite le abitazioni di altri chivassesi legati all'Asso di Bastoni. In città, infatti, sarebbe presente un gruppo di una quindicina di ragazzi che gravitano nell'orbita del pub torinese, simbolo dell'estrema destra torinese.
CasaPound è infatti attiva anche in città, dove ogni anno commemora le vittime delle foibe. Nel 2018, invece, aveva organizzato una sorta di "ronda" per la sicurezza all'interno della Stazione Ferroviaria.
La perquisizione
La Digos ha proceduto alla perquisizione dell'abitazione del 33enne, a pochi passi dal centro di Chivasso, dove sarebbero stati trovati gli indumenti che il giovane indossava sabato notte quando è avvenuta l'aggressione al cronista Joly. L'aggressione è avvenuta davanti al locale Asso di Bastoni.
L'accusa
Come già accaduto per l'identificazione degli altri 4 aggressori, anche in questo caso a svolgere un ruolo determinante è stata la visione accurata dei filmati delle telecamere posizionate su quel tratto di strada e di quelli girati da privati cittadini che hanno assistito ai fatti. Il chivassese è stato denunciato per lesioni.
I fatti
Nella sera di sabato 20 luglio 2024 Andrea Joly è stato preso a calci e spintoni, poi quasi strangolato, un lungo attimo passato senza respirare, poi l'aggressore lascia la presa, forse perché dal balcone i residenti urlano terrorizzati per la violenza della scena. Lunedì 22 poi gli investigatori avevano perquisito le abitazioni dei 4 attivisti che hanno aggredito il cronista. Hanno 35, 45, 46 e 53 anni, una lunga militanza in CasaPound e dei precedenti legati alla loro attività politica. Sono accusati di violenza privata, lesioni personali
La replica di CasaPound