Gite del Centro estivo con la scuolabus? Il sindaco blocca le uscite
Intanto arriva in prestito il mezzo da Villareggia.
Gite del Centro estivo con la scuolabus? Il sindaco di Rondissone, Antonio Magnone blocca le uscite per la sicurezza dei ragazzi.
Gite del Centro estivo con la scuolabus?
Era l’ottobre scorso quando il dirigente reggente dell’Istituto Comprensivo di Verolengo (che comprende le scuole dei tre gradi di Verolengo, Torrazza e Rondissone), Carlo Giovanni Sinicco aveva scelto di non autorizzare le uscite scolastiche per gli alunni di Rondissone a bordo dello scuolabus comunale. La scelta era stata adottata perché il mezzo era sprovvisto delle cinture di sicurezza. Una questione che aveva visto l’Amministrazione comunale e anche alcuni genitori schierarsi contro la scelta del dirigente che è poi rimasta invariata e anche adottata dal Consiglio d’Istituto, nonostante le lunghe discussioni e analisi fatte. E, proprio nello scorso anno scolastico, gli alunni hanno dunque usufruito di un servizio autobus esterno per raggiungere le mete delle proprie gite così da non cancellare completamente tutte le uscite, nonostante il prezzo fosse molto diverso a causa, appunto, dell’utilizzo di un bus privato.
L’allora Amministrazione guidata dal primo cittadino Miriam De Ros aveva deciso di autorizzare l’utilizzo del mezzo ugualmente per il servizio scolastico, cioè per accompagnare gli alunni dalla fermata a scuola e viceversa. De Ros, infatti, sosteneva che il mezzo potesse circolare.
Il sindaco blocca le uscite
A Rondissone però dal 27 maggio scorso la musica è cambiata come si dice in gergo. Alla guida del Comune c’è il primo cittadino Antonio Magnone che si è subito preso a cuore il problema ma, per mantenere la massima sicurezza anche nel corso del Centro estivo proposto dal Centro Giovani Comunali, ha scelto di non autorizzare le uscite degli alunni con il vecchio scuolabus.
«Ho deciso di sospendere il servizio per motivi di sicurezza - ha spiegato Magnone -. Stiamo certamente cercando un’alternativa valida per fare in modo che i bambini possano svolgere le uscite, come quelle in piscina. Abbiamo preso contatti con i Comuni vicini che hanno questa tipologia di mezzo con le cinture e anche con le aziende private. Proprio da uno dei Comuni stiamo aspettando una risposta. Con Torrazza, invece, non è stato possibile giungere ad un accordo. Il motivo non lo conosco perché la vicenda si era conclusa quando ancora non ero sindaco di Rondissone. Dunque, qualora mi giunga una risposta positiva, i ragazzi torneranno già dai prossimi giorni a svolgere le uscite sotto il controllo attento dei loro animatori».
Arriva il sì da Villareggia
E proprio grazie all’interessamento del sindaco ed alla cortesia, volta alla reciproca collaborazione, dell’amministrazione di Villareggia, le prossime uscite del centro estivo saranno possibili grazie allo scuolabus di Villareggia dotato di cinture di sicurezza e poltroncine morbide dotate di poggiatesta.
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!