Gomme invernali ancora un mese di tempo per sostituirle
la multa va da 419 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione ed all'obbligo di prova presso la sede provinciale di riferimento della Motorizzazione.
Gomme invernali ancora un mese di tempo per sostituirle.
Gomme invernali
E' scaduto il 15 aprile il termine relativo all'utilizzo degli pneumatici invernali sulla strada, così come previsto dalle indicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E', però, stato concesso un mese ulteriore, per non incorrere, dunque, in sanzioni di carattere amministrativo. Entro il 15 maggio, dunque, potrà essere fatta la sostituzione degli pneumatici.
La multa
Chi trascura queste indicazioni può andare, dunque, incontro ad una sanzione pecuniaria. Questa da 419 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione ed all'obbligo di prova presso la sede provinciale di riferimento della Motorizzazione, per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
Le deroghe
In base a quanto previsto dal Codice della strada è possibile comunque l'utilizzo degli pneumatici invernali anche fuori stagione, in base ai parametri riportati nella carta di circolazione. E tra questi, dunque, c'è anche l'indice di velocità. Se i parametri rientrano all'interno delle norme previste, quindi, gli pneumatici possono non avere una scadenza temporale. Ma è necessario porre grande attenzione a questo per non incorrere in multe.