Cronaca
EMERGENZA

Gregge aggredito dai lupi: una ventina gli animali uccisi

È il triste bilancio di un aggressione dei lupi avvenuta all’alpe Sarpeis.

Gregge aggredito dai lupi: una ventina gli animali uccisi
Cronaca Torino, 13 Agosto 2022 ore 11:47

Gregge aggredito dai lupi all’alpe Sarpeis, ad Ala di Stura, in provincia di Torino: una ventina di capi è deceduta.

Gregge aggredito dai lupi

Una ventina di pecore uccise, fra cui diversi agnelli. È il triste bilancio di un aggressione dei lupi avvenuta all’alpe Sarpeis, nel territorio di Ala di Stura, in provincia di Torino. Il gregge, composto da circa duecento animali tra pecore e capre con una quindicina di asini, stava per risalire la montagna insieme ai cani da conduzione quando, in pieno giorno, è stato aggredito dai lupi.

La dinamica

L’allevatore ha raccontato di come due lupi si siano buttati in mezzo al gregge, dividendolo. Da lì, alcuni capi sono fuggiti verso la vetta. Altri sono discesi, trovando altri due lupi. Gli animali più lenti sono stati uccisi. Altri hanno trovato la morte precipitando nei burroni a causa del panico. Una pecora, sopravvissuta alla caduta, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco.

I danni

Una scena terribile per l’allevatore, che ha visto morire i suoi animali e ora deve anche fronteggiare un ingente danno economico. Un episodio che riaccende la mai sopita questione della difficile convivenza tra greggi e lupi, con il dibattito connesso.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter