Chivasso

I civich di Chivasso senza una guida: Delpero a Rapallo entro fine mese

La "maledizione di via Siccardi" si arricchisce di un nuovo capitolo

I civich di Chivasso senza una guida: Delpero a Rapallo entro fine mese
Pubblicato:

Anche se lo avevamo annunciato una settima fa, ora è ufficiale: Marco Delpero entro fine mese lascerà la Polizia Locale di Chivasso per assumere il comando di quella di Rapallo, in Liguria.

I civich di Chivasso senza una guida: Delpero a Rapallo entro fine mese

L'annuncio è stato dato dal sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco, con un post su Facebook in cui si è detto "Particolarmente contento che il vincitore del concorso del comando di polizia locale sia un dirigente dal così alto profilo professionale che si è distinto tra altri candidati di livello. Ho già avuto modo di conoscerlo e sono sicuro sarà determinante per la nostra Città”.

Tra bandi e polemiche

Piuttosto che spendere 7 mila 442 euro per appaltare alla «Ifoa mamagement srl» di Reggio Emilia il concorso per «L’assunzione di un dirigente/comandante dell’area funzioni locali», l’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Castello dovrebbe usare quei soldi per uno studio finalizzato a (tentare di) capire come mai, da vent’anni a questa parte, nessuno sia rimasto alla guida degli uffici della Polizia Locale per più di un triennio.

Ufficialmente, l'addio di Delpero è stato un fulmine a ciel sereno, ma i ben informati erano perfettamente a conoscenza di come, negli ultimi mesi avesse affrontato concorsi fuori regione.

La maledizione di via Siccardi

E così, le cronache tornano a scrivere della «maledizione di via Siccardi», che dopo il lungo regno di Filippo Novello ha visto sfilare una lista di comandanti lunga un chilometro: a parte la meteora Filippo Giglio, Roberto Forgnone (luglio 1999 - giugno 2000), Gian Matteo Ciccotero (giugno 2000 - dicembre 2000), Franco Berera (dicembre 2000 - luglio 2001), Sergio Cogato (2003 - 2004) e Santo Tatano (2004 -2005). E poi ancora il dirigente Renato Bianco (con vice Giuseppe Mezzo e Roberto Riva Cambrino) dal 2005 al 2007, Fiorenzo Meglio (luglio 2007 - agosto 2010), il segretario generale Livia Scuncio (con vice sempre Mezzo e Riva Cambrino) nell’agosto del 2010, Livio Boiero (2010 - 2011), Roberto Riva Cambrino (2011 - 2014, ora a Modena dopo aver guidato la Polizia Locale di Vercelli e Parma), Michele Cassano (2014 - 2018, a scavalco con Monopoli dal 2015 e ora a Parma), e ultimo Marco Delpero, arrivato nel febbraio del 2019 con un incarico comunque legato all’amministrazione comunale.

Seguici sui nostri canali