foglizzo

I ladri tornano a colpire di sera, svuotate alcune case

Intanto i carabinieri e il Comune organizzano un incontro anti truffa: sarà lunedì 28.

I ladri tornano a colpire di sera, svuotate alcune case
Pubblicato:

Raffica di furti in paese a Foglizzo. Nelle ultime ore si sono verificati di sera furti in alcune abitazioni delle zone periferiche del paese, in via Dante, via Principe Tommaso e via Buonarotti.

Allarme furti

«Abbiamo paura ad uscire di sera- dicono gli abitanti della zona- Bisogna fare qualcosa. Qui, tutti prima o poi, hanno avuto i ladri in casa». «Nonostante l’attivazione di un sistema di videosorveglianza- riferisce il sindaco Fulvio Gallenca- Si registrano furti nelle abitazioni. La raccomandazione, che è quella delle forze dell’ordine, è di adottare sistemi di antieffrazione che riescano a garantire la sicurezza». Minori sono invece i casi di truffe agli anziani. Truffe che vengono fatte da sconosciuti che si presentano sotto le smentite spoglie di impiegati pubblici e di enti privati. Hanno buone maniere, soprattutto rassicuranti, e parlano molto per confondere le vittime. Raggirano le persone per poter introdursi in casa e compiere le loro truffe. «Mediamente ci saranno un caso all’anno di questo genere di truffe- prosegue il sindaco Fulvio Gallenca- Si tratta però di truffe che lasciano un segno fra le vittime che sono soprattutto anziani. Anche se sono reati non cruenti, vanno a danneggiare sotto l’aspetto psicologico le vittime che vengono a perdere la fiducia in sè stessi. Gli anziani vengono privati di oggetti che rappresentano ricordi affettivi. Questo genere di reato è dunque quello che ferisce maggiormente la vittima. Per questa ragione, abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico con le forze dell’ordine in paese in modo da mettere in guardia la popolazione da questo tipo di reati. La sorveglianza è comunque sempre garantita nel nostro paese: i Carabinieri della Stazione di Montanaro presidiano costantemente il nostro territorio».

Incontro anti truffe

Il Comune di Foglizzo organizza l’incontro «I consigli dei Carabinieri contro le truffe agli anziani». L’incontro aperto alla popolazione si svolgerà lunedì 28 novembre alle 16 presso la sala del consiglio nel castello di Foglizzo. L’incontro verrà tenuto dai Carabinieri della Stazione di Montanaro.

Seguici sui nostri canali