I nuovi biglietti GTT in vendita dal 2 luglio
In arrivo i titoli di viaggio su supporto elettronico, quelli di carta sono invece destinati a scomparire.
I nuovi biglietti GTT in vendita dal 2 luglio.
I nuovi biglietti GTT
Sono in arrivo i biglietti su supporto elettronico (smart card o chip on paper), quelli di carta sono invece destinati a scomparire. Dal 2 luglio parte la fase definitiva della riforma tariffaria del trasporto pubblico a Torino. I titoli di viaggio “storici” sono sostituiti con biglietti e abbonamenti che consentono un nuovo utilizzo nell’area metropolitana (Torino e comuni della cintura).
Le novità
Rimangono su carta solo i biglietti integrati per cui è stata già avviata la procedura per la sostituzione con i chip on paper. Debutta, invece, il nuovo biglietto City con validità di 100 minuti sulla rete urbana + suburbana (e una corsa in metro) al prezzo di 1,70 euro. Questo è acquistabile sia su smart card che su supporto chip on paper. Il biglietto Daily (valido fino al termine del servizio del giorno della prima validazione sulla rete urbana + suburbana e con viaggi metro illimitati) potrà essere acquistato sia su smart card a 3,00 euro sia su supporto chip on paper a 4,00 euro. Il MultiDaily7 (composto da 7 biglietti Daily utilizzabili in giornate a scelta sulla rete urbana + suburbana e con viaggi metro illimitati) è disponibile solo sulla smart card a 17,50 euro.
I parcheggi
Con la diminuzione del biglietto giornaliero, diminuisce anche il biglietto Park&Ride che consente di lasciare l’auto in uno dei parcheggi di interscambio (Caio Mario, Stura, Venchi Unica) e, quindi, di utilizzare tutti i mezzi pubblici: il Park&Ride acquistato alle casse automatiche dei parcheggi avrà un costo complessivo di 5,00 euro (invece di 6,00 euro).
L'abbonamento per giovani e anziani
Per gli Under 26 e gli Over 65 viene introdotto il sistema ISEE, esteso nel caso dei giovani a coloro che hanno un regolare contratto di affitto o soggiornano in un collegio universitario. Coloro che usufruiscono delle agevolazioni possono acquistare l’abbonamento su internet o tramite i Centri servizi al cliente. Lo si può fare presentando, o caricando on line, la certificazione ISEE ottenuta dai Caf o da Inps. L’abbonamento agevolato è immediatamente utilizzabile dopo l’attivazione, ma sarà successivamente da confermare (con una nuova attivazione), dopo le verifiche di GTT sulla correttezza della dichiarazione presentata.
Detrazione Irpef
Gli abbonamenti acquistati nel 2018 potranno usufruire della detrazione Irpef del 19% per un massimo di 250,00 euro. E’ quindi importante conservare le ricevute di pagamento da allegare alla dichiarazione dei redditi 2019.