«Il bar rimane legato al Palazzetto dello sport: ci sarà solo un gestore»
Come aveva annunciato in campagna elettorale, Testore stralcia la modifica
Dopo la scuola dell’infanzia Ortensia Marengo, il sindaco Giorgio Testore mette mano anche alla variante al piano regolatore voluta dall’Amministrazione precedente ma che lui, e la sua squadra naturalmente, non condividono.
«Il bar rimane legato al Palazzetto dello sport»
«Abbiamo stralciato la proposta di variante al piano regolatore che interessava il Palazzetto dello Sport Cavalier Gerardi di via Moncrivello a Cigliano – spiega il primo cittadino – La vecchia amministrazione aveva deciso di assegnare la destinazione urbanistica terziaria-commerciale dell’area di pertinenza del locale bar-ristoro presente nel complesso sportivo-ricreativo comunale al fine di poter dar corso a quanto necessario per poter addivenire ad un affidamento del servizio di bar/ristoro in modalità separata dalla gestione dei campetti per il gioco del tennis e del calcetto.
Il loro intento, appunto, era quello di affidare il bar ad una figura diversa da quella che avrebbe dovuto poi gestire l’impianto ma questo non è il nostro obiettivo. Anzi, noi vogliamo un unico gestore anche perché il bar è l’unica fonte di reddito interessante per chi deciderà di partecipare al bando. Vogliamo che la struttura venga appaltata come in passato, chi gestisce i campi, avrà anche il bar».
Le tempistiche per l’affidamento?
«Al momento non saprei – prosegue Testore – perché occorre ripristinare il campo da tennis che non viene utilizzato ormai dal gennaio 2022, cioè da quando non vi è più un gestore dell’impianto. Un campo che sarà completamente da rifare, a parte la recinzione, perché nessun intervento è mai stato più fatto. Si tratta di un anno di mancata manutenzione. Gli interventi necessari avranno un costo che va dai 12 ai 20 mila euro. Anche il locale bar è da esaminare con attenzione perché, sempre dal gennaio 2022, non è stato più oggetto di interventi. Ci sono delle infiltrazioni… dunque c’è necessità di lavori».
Ma c’è la speranza di vederlo assegnato, e dunque ripristinato, entro la prossima estate?
«Come detto i lavori da svolgere sono elevati, noi ce lo auguriamo ma non possiamo averne certezza. Oltre al Palazzetto e al Polivalente, tutto il resto è fermo da tempo. Anche il campo da calcetto, a parte utilizzi saltuari, non è più stato utilizzato», conclude Testore.
Le altre modifiche
Naturalmente lo stralcio di questa variante al piano regolatore sarà oggetto di discussione in Consiglio anche perché, all’interno di questa delibera di Giunta, sono presenti altri tre interventi, due di privati e uno relativo ad un terreno confiscato alla criminalità che la Prefettura ha assegnato al Comune e che verrà utilizzato per un progetto sociale, già finanziato, dell’associazione Sogni Scalzi.